Vicino anche la Germania mentre le due big Inghilterra e Spagna rimangono al palo
Cosa cambia dopo la giornata di ieri nella formulazione della fase campionato della rinnovatissima Champions? Cambia davvero molto se pensiamo che solo due partite hanno provocato una chiara selezione nella qualificazione agli agognati posti nel GironeUnico.
Il clamoroso successo del calcio teutonico che riporta due squadre in semi dopo il trionfo di 11 anni fa, quando addirittura si giocarono la finale, offre una inaspettata soluzione al rebus che stava tenendo sul filo 2/3 squadre. Vedete già nelle nostre classifiche che, un mese prima della fine del torneo nazionale, la Bundesliga iscrive al Girone ben 5 squadre che sono Bayer Leverkusen, Bayern Monaco, Stoccarda, Borussia Dortmund e Lipsia. Naturalmente la presenza in semi di due club già qualificati impedisce alla Germania di aggiungere un ulteriore squadra in caso di vittoria tedesca del trofeo.
Addirittura trionfale il cammino europeo dell’Italia che fin dall’inizio ha guidato la classifica annuale e che, dopo i risultati di ieri, promuove una terza squadra al GironeUnico e offre consistenti possibilità alla sorpresa Bologna che da oggi dovrà fare i conti con la sesta classificata per permettersi un lusso veramente insperato come quello di accomodarsi da protagonista nei piani alti della Nuova Champions. Ovviamente tutto questo offre maggiori possibilità anche a Rona e Atalanta e apre uno spiraglio, non molto grande invero, alle speranze delle prime due dello scorso torneo. Inoltre orobici e romanisti possono raggiungere la Champions anche vincendo l’Europa League, cogliendo così i classici due piccioni con una fava. Il flop inglese costringe Aston Villa e Totthenam a scontrarsi in un durissimo testa a testa per assicurarsi l’ultimo posto disponibile così come in Spagna dovranno fare i due Atletici.
In totale le nostre classifiche aggiornate dei tornei nazionali, assegnano già 19 slot dei 36 in palio. Rimangono quindi 10 posti ancora da attribuire mentre 7 arriveranno dalle qualificazioni in partenza il 9 luglio e di cui nei prossimi giorni cominceremo a parlare delineando anche i partecipanti principali.