di Armando Borrelli
- LUDOGORETS – Dinamo Batumi: 3-2 (3-1 / 0-1)
I bulgari passano il turno ma con qualche brivido in più rispetto a quanto pronosticabile. Dopo il match di andata vinto per 3-1, i georgiani trovano al 3’ minuto della gara di ritorno con Mamuchashvili il gol che riapre i giochi qualificazione, senza però riuscire a portare il match ai supplementari.
Pronostico: Ludogorets 80% – Dinamo Batumi 20%
- Vikingur – SHAMROCK ROVERS: 1-2 (0-0 / 1-2)
Gli irlandesi fanno valere il fattore campo, con il 2-1 decisivo nel match di ritorno nella “terra del trifoglio”, dopo lo 0-0 maturato in Islanda: la doppietta di Kenny (assistito in entrambi i casi da Watts) nei primi 20’ di gioco rendono vana la marcatura messa a segno al 60’ da Hansen.
Pronostico: Vikingur 10% – Shamrock Rovers 90%
- Ballkani – SANTA COLOMA: 3-4 (2-1 / 1-2, 5-6 d.c.r.)
L’avevamo definita la “Cenerentola” di questo primo turno, ma la Santa Coloma ha dimostrato di saper essere spietata nei momenti decisivi e di saper ribaltare risultato e pronostico e, d’altronde, lo avevamo detto: “mai dire mai”!
Ad Andorra infatti sono i kosovari a imporsi per 2-1, ribaltando il momentaneo vantaggio firmato al 22’ da El Ghazoui con il rigore di Emerllahu al 42’ e il gol al 90’ di Karrica. Tuttavia al ritorno succede l’inaspettato: il Ballkani rimane in 10 dal 38’ per il rosso diretto all’attaccante Adetunji e si fa incredibilmente male da solo al 92’ con l’autorete di Hamidi; nei supplementari, il Santa Coloma trova il vantaggio al 102’ con il paraguayano Gonzalez ma Hamidi si fa perdonare insaccando al 109’ il gol che porta la qualificazione alla lunghissima lotteria dei rigori, dove sarà decisivo l’errore di Thaqi al settimo rigore, dopo un primo match-point fallito dagli andorrani con Virgili all’ultimo tiro della serie regolare.
Pronostico: Ballkani 75% – Santa Coloma 25%
- Ordabasy – PETROCUB: 0-1 (0-0 / 0-1)
Entrambe le squadre erano al loro debutto storico al primo turno e “i leoni di Hîncești” hanno ruggito più forte degli avversari.
Anche in questo caso la qualificazione si decide al ritorno – dopo lo 0-0 maturato in Kazakistan – con Lungu che segna il gol che permette ai moldavi di passare il turno quando il cronometro segna il minuto 34.
Pronostico: Ordabasy 60% – Petrocub 40%
- DINAMO MINSK – Pyunik: 1-0 (0-0 / 1-0)
Avevamo detto che sarebbe stato uno dei confronti più equilibrati ed effettivamente così è stato, con un finale non adatto a deboli di cuore.
Dopo 180 minuti di risultato fermo sullo 0-0, viene concesso un penalty in favore dei bielorussi: le gambe del 34enne difensore Gavrilovich non tremano e il tiro (centrale) dagli 11 metri non lascia scampo all’incolpevole portiere armeno.
Pronostico: Dinamo Minsk 51% – Pyunik 49%
- Hamrun Spartans – LINCOLN RED (0-1 / 1-0, 4-5 d.c.r.)
“Il rischio di cenare nell’Ade è sempre dietro l’angolo”: questa la nostra frase finale sull’analisi prima del doppio confronto tra gli Spartans e i Red.
A sorpresa, in terra maltese sono i gibilterriani a uscire vincitori per 1-0 grazie alla rete al 37’ di Britto, in un incontro condizionato anche da due cartellini rossi (uno per parte). Al 5’ del match di ritorno il Lincoln rimane il 10 per l’espulsione del difensore Bent, mentre l’Hamrun si vede annullare al 22’ il gol di Raphael Lopes per fuorigioco (a seguito di check VAR), prima di trovare a un minuto dal 90’ con Vitao la marcatura che porta la contesa ai supplementari. Dopo l’extra-time si deve ricorrere ai calci di rigore per decidere il passaggio del turno con il decisivo errore di Borg al quinto penalty spartano.
Pronostico: Hamrun Spartans 70% – Lincoln Red 30%
- RFS – Larne: 7-0 (3-0 / 4-0)
Senza storia il confronto tra RFS E Larne, che si chiude con un netto 7-0 in aggregato in favore dei lettoni.
Tra andata e ritorno i leoni blu portano a rete sette marcatori tutti diversi (in ordine di marcatura Kigurs, Balodis e Panic all’andata; Emerson, Lemajic, Ikaunieks e Diomande al ritorno) senza lasciare alcuna speranza a i nord irlandesi, dai quali ci si aspettava obiettivamente qualcosa in più.
Pronostico: RFS 60% – Larne 40%