Doppia sfida oltremodo equilibrata quella tra i rumeni e gli ottimi israeliani di Haifa, risolta in zona cesarini dal subentrato belga Willie Baeten in grado, con un sol colpo, di aggiudicarsi un’altra sfida prestigiosa coi ceki dello Sparta Praga, così continuando il sogno dei tifosi di Bucarest. Per il resto tutto scontato coi netti successi dei polacchi dello Jagellonia, dei danesi del Midtjylland, degli ungheresi del Ferencvaros, dei norvegesi del Bodo Glimt, degli slovacchi dello Slovan Bratislava, dei ceki dello Sparta Praga e dei sempre forti azeri del Qarabag. Queste sette formazioni hanno letteralmente maramaldeggiato anche grazie ad avversari non in grado di competere a questi livelli. Meglio senz’altro si sono comportati bosniaci, faroensi e macedoni che hanno comunque contestato il pass per i favoriti greci di Salonicco, svedesi di Malmö e ciprioti dell’Apoel. E ancora meglio hanno fatto i bielorussi di Minsk contendendo il passaggio dei deludenti bulgari ri fino all’ultimo istante. Per ultimi il prestigioso percorso piazzate che ha visto l’incredibile valanga degli ucraini che hanno seppellito quel che resta del glorioso Partizan mentre il re del titolo si è sbarazzato con nonchalanche dei lagunari di Lugano. In questo speciale raggruppamento attese adesso per Mou i forti francesi del Lilla mentre per la Dinamo un più abbordabile Rangers, inoltre sfide interessanti tra l’altra formazione praghese ed i belgi del Saint Gilloise e tra gli austriaci del Salisburgo e gli olandesi del Twente. Nel percorso campioni si cominceranno a vedere sfide di buon livello, oltre a quella già descritta tra rumeni e ceki, anche con gli esordienti ma già tosti polacchi dello Jagellonia opposti agli esperti norvegesi del Bodo, così come tra i danesi del Midtjylland e i magiari di Ferencvaros oppure tra greci del Paok e gli svedesi del Malmö che cercano di tenere alta la bandiera del loro Paese nel confronto indiretto contro gli altri scandinavi. Obiettivamente favoriti partono poi i terribili azeri del Qarabag contro una formazione bulgara che sembra in calo rispetto ad anni scorsi così come gli slovacchi dovrebbero controllare i ciprioti di Nicosia.
Ma seguirà un più preciso pronostico sui match del terzo turno in programma tra il 6 ed il 13 agosto mentre lunedì prossimo altro sorteggio per gli spareggi, decisivi per l’accesso al Girone Campionato.
30 LUGLIO:
- Qarabag (AZE) / Lincoln Red Imps (GIB): 5-0
- 17′- 31′- 44′ Juninho (Q) – 66′ Benzia (Q) – 72′ Leandro Andrade (Q)
- Sparta Praha (CZE) / Shamrock Rovers (IRL): 4-2
- 29′ Olatunji (SP) – 32′- 47′ Greene (SR) – 41′ Ross (SP) – 48′ Sorensen (SP) – 71′ Tuci (SP)
- FC Petrocub (MDA) / APOEL FC (CYP): 1-1
- 60′ Platica (P) – 65′ Marquinhos (C)
- Fenerbahçe SK (TUR) / FC Lugano (SUI): 2-1
- 7′ Belhadj (L) – 59′ Dzeko (F) – 90’+3′ Szymanski (F)
- New Saints(WAL) / Ferencvárosi (HUN): 1-2
- 43′ Zachariassen (F) – 62′ Rommens (F) – 90’+1′ Daniels (NS)
- Slovan Bratislava (SVK) / NK Celje (SVN): 5-0
- 17′ Tolic (S) – 30′- 72′ Strelec (S) – 60′ Mak (S) – 75′ Barseghyan (S)
- KÍ Klaksvík (FRO) / Malmö FF (SWE): 3-2
- 2′ Berntsson (K) – 13′ Bolin (M) – 59′ Christiansen (M) – 65′- 90’+5′ Frederiksberg (K)
31 LUGLIO:
- FC RFS (LVA) / FK Bodø/Glimt (NOR): 1-3
- 14′ Ikaunieks (R) – 40′ Hauge (B) – 82′ Saltnes (B) – 88′ Hogh (B)
- Midtjylland (DEN) /Santa Coloma (AND): 1-0
- 72′ Osorio (M)
- Maccabi Tel Aviv (ISR) / Fotbal Club FCSB (ROU): 0-1
- 90′ Baeten (F)
- Partizan (SRB) / Dynamo Kyiv (UKR): 0-3
- 17′ Yarmolenko (D) – 68′ Vanat (D) – 90’+3′ Karavaev (D)
- Jagiellonia B. (POL) / FK Panevėžys (LTU): 3-1
- 12′- 69′ Pululu (J) – 84′ Beneta (P) – 88′ Gussias (P)
- Dinamo Minsk (BLR) / Ludogorets (BUL): 1-0
- 37′ Bakhar (D)
- Borac Banja Luka (BIH) / PAOK FC (GRE): 0-1
- 25′ Murg (P)
ANALISI DEL 2°TURNO DI QUALIFICAZIONE di Armando Borrelli
FK Bodø/Glimt (NOR) / FC RFS (LVA) 1-7
Dominio norvegese doveva essere e così è stato.
Dopo il netto 4-0 in Scandinavia (Mikkelsen sugli scudi con una doppietta), al ritorno i lettoni trovano al 14’ con Ikaunieks il gol della bandiera, prima che Hauge (l’ex Milan a segno su rigore al 40’) e compagni ribaltino la situazione vincendo 3-1.
Pronostico: Bodo/Glimt 80% – RFS 20%
FK Panevėžys (LTU) / Jagiellonia B. (POL) 1-7
Dopo aver passato sorprendentemente il primo turno, i lituani cedono il passo ai polacchi, perdendo entrambi gli scontri.
Imaz (in mezz’ora) segna tre delle quattro reti dei giallorossi nel match d’andata, mettendo già in ghiaccio il passaggio del turno e rendendo il secondo incontro una mera formalità, con la doppietta di Pululu – entrambi i gol su rigore – e l’autorete di Beneta prima che anche il Panevėžys riesca a trovare all’88’ una gioia con Gussias.
Pronostico : Panevezis 15% – Jagellonia 85%
Lincoln Red Imps (GIB) / Qarabağ (AZE) 0-7
Avevamo previsto un 100% e così è stato: il Qarabağ ha steso i Lincoln Red con un netto 7-0 in aggregato: dopo il 2-0 in favore degli azeri nel match d’andata, i gibelterriani sono letteralmente crollati nel match di ritorno disputato in trasferta, con Juninho autore di una tripletta in quest’ultimo incontro.
Pronostico: Lincoln Red 0% – Qarabağ 100%
APOEL FC (CYP) / FC Petrocub (MDA) 2-1
Ci aspettavamo che l’APOEL passasse il turno è così è stato, ma di certo non è stata una passeggiata di salute. Decisivo Marquinos che prima regala ai ciprioti la vittoria per 1-0 nel match casalingo con un calcio di rigore al 38’ e poi trova la rete del decisivo 1-1 al 65’ in terra moldava, dopo che i leoni di Hîncești avevano trovato il vantaggio allo scoccare dell’ora di gioco con Platica.
Pronostico: APOEL Nicosia 70% – Petrocub 30%
Malmö FF (SWE) / KÍ Klaksvík (FRO) 6-4
Scoppiettante, e molto più aperto del previsto, il discorso tra Malmö e Klaksvík: gli svedesi vincono con un netto 4-1 in casa, ma nel match di ritorno rischiano di far riaprire i giochi, e subiscono un’inaspettata sconfitta per 3-2 sull’”isola delle pecore”, con Frederiksberg che si toglie anche lo sfizio di una doppietta ai più quotati avversari.
Pronostico : Malmö 90% – Ki Klavskik 10%
FCSB (ROU) / Maccabi Tel Aviv FC (ISR) 2-1
Accesa contesa tra rumeni e israeliani per l’accesso al terzo turno preliminare.
Decisiva la rete al 90’ segnata da Baeten allo scoccare del 90’ del match di ritorno disputato sul neutro della Boszik Arena di Budapest (per ovvi motivi il match non si è potuto giocare a Israele), dopo che il match precedente era terminato sull’1-1 per effetto del vantaggio ospite di Biton e il pareggio rumeno di Dawa, giunti rispettivamente quando il cronometro segnava i minuti 71 e 76.
Pronostico : FCSB 75% – Maccabi T. A. 25%
Santa Coloma (AND) / Midtjylland (DEN) 0-4
Il Midtjylland non si fa sorprendere dal Santa Coloma – che al turno precedente aveva eliminato, contro pronostico, il Ballkani ai calci di rigore – vincendo 3-0 in ad Andorra e 1-0 in Danimarca, facendo valere la maggior esperienza in campo internazionale.
Pronostico: Santa Coloma 0% – Midtjylland 100%
Ferencvárosi TC (HUN) / The New Saints FC (WAL) 7-1
Passaggio del turno doveva essere e così è stato per gli ungheresi, che tra le mura amiche stendono i gallesi con un netto 5-0 – tripletta per Traore, mattatore dell’incontro – e poi rifiniscono il punteggio con l’ulteriore successo per 2-1 maturato al ritorno, con gol della bandiera della squadra britannica firmata da Daniels al 91’.
Pronostico: Ferencvaros 85% -The New S. 15%
FC Dynamo Kyiv (UKR) / FK Partizan (SRB) 9-2
La sfida dell’Est Europa viene dominata dalla Dynamo, che non lascia scampo al Partizan.
Nell’andata, disputata all’Arena di Lublino (Polonia), i serbi passano in vantaggio col rigore di Saldanha al 22’ (che poi siglerà anche l’unico altro gol al 66’), ma gli ucraini ne realizzano ben sei (con altrettanti marcatori diversi) e fanno pendere nettamente l’ago della bilancia già dopo soli 90 minuti. Al ritorno, la “passeggiata” biancoblu continua con un netto 3-0 esterno.
Pronostico : 50%-50%
FC Lugano (SUI) / Fenerbahçe SK (TUR) 4-6 Probabilmente avevamo sottovalutato gli svizzeri che fanno sudare la qualificazione ai turchi allenati dallo Special One.
In terra elvetica, scoppiettante 4-3 – con Dzeko che realizza un hattrick dimostrando di ricordarsi ancora come saper gonfiare la rete – e la marcatura di Valenzuela al 94’ a tenere vive le speranze dei padroni di casa. Al ritorno, infatti il Lugano trova al 7’ il vantaggio che vale il pareggio nel doppio confronto con Belhadj, ma ancora Dzeko al 59’ e poi Szymanski al 93’ (con bianconeri completamente all’arrembaggio alla ricerca di un gol che, a quel punto, avrebbe portato la sfida ai supplementari) fissano il punteggio sul finale 2-1.
Pronostico: Lugano 0% – Fenerbahce 100%
Shamrock R. (IRL) / Sparta Praha (CZE) 2-6
Come prevedibile lo Sparta Praga stacca il pass per il terzo turno preliminare, battendo gli irlandesi sia all’andata che al ritorno.
Nella terra del trifoglio i cechi si impongono 2-0 con reti di Birmancevic e Wiesner, mentre al ritorno la sfida risulta essere più aperta con risultato sul 2-2 al 47’ prima che le reti di Sorensen al 48’ e Tuci al 71’ chiudessero definitivamente il discorso.
Pronostico: Shamrock Rovers 30% – Sparta Praga 70%
PAOK FC (GRE) / Borac Banja Luka (BIH) 4-2
Il PAOK soffre più del previsto, ma trova due vittorie che permettono l’accesso al turno successivo.
Troost-Ekong (ex Salernitana) segna al 51’ il gol che vale il 3-2 in favore dei greci in casa, dopo che il primo tempo si era concluso sul due pari con tessalonicesi due volte in vantaggio con Koulierakis e raggiunti prima dal rigore di Herrera e poi da Kulasin nel terzo minuto di recupero.
Al ritorno, la spinta del pubblico bosniaco non basta, con Murg che trova al 25’ la rete che dà sicurezza al PAOK.
Pronostico : Paok 100%
Ludogorets (BUL) / Dinamo Minsk (BLR) 2-1
Come avevamo previsto, la condizione fisica poteva essere un’incognita per questo doppio confronto ed effettivamente il Ludogorets ha visto la qualificazione in bilico fino al 180’.
Per i bulgari è decisiva la vittoria casalinga dell’andata per 2-0, poiché al ritorno, sul neutro del Mezőkövesdi Városi Stadion in Ungheria, i bielorussi si impongono per 1-0 e mettono in seria difficoltà gli avversari, peccando però nella realizzazione.
Pronostico: Ludogorets 70% – Dinamo Minsk 30%
Celje (SVN) / ŠK Slovan Bratislava (SVK) 1-6
Lo Slovan Bratislava lascia speranze al Celje – che in Slovenia riesce a pareggiare 1-1 facendosi rimontare il momentaneo vantaggio di Bobicanec al 7’ da Strelec (ex Spezia e Reggina) al minuto 11 – ma non c’è storia nel ritorno disputato in Slovacchia, con i “belasi” che travolgono gli avversari, rimasti in dieci dal 16’ per il rosso a Vuklisevic, con 5 reti, ottenendo facilmente la qualificazione.
Pronostico : Slovan 90% – Celje 10%
Risultati del 2° turno di qualificazione Champions – Andata
Partite di andata del secondo turno di qualificazione senza nessuna vera sorpresa, anzi tutto estremamente in linea con i pronostici. Pass già prenotato dai norvegesi del Bodo Glimt, dagli ungheresi del Ferencvaros, dai polacchi dello Jagellonia, dagli azeri del Qarabag, dagli svedesi del Malmö, dai danesi del Mitdjylland, dai ceki dello Sparta Praga e da una Dinamo Kiev davvero dirompente contro il Partizan belgradese. Le altre sfide rimangono più o meno aperte sottolineando il pareggio a cui il Maccabi di Tel Aviv ha costretto uno Steaua un filo sottotono, mentre solo di misura si sono imposti i greci del Paok e i ciprioti dell’Apoel denotando un declino dei due movimenti. Ultima segnalazione per i tosti sloveni del Celje che hanno imposto l’alt ai più stimati slovacchi dello Slovan (37.000 abitanti contro 475.000) e si giocheranno il passaggio del turno mercoledì al Narodny futbalovy stadion sotto la direzione di Fabio Maresca.
23 LUGLIO
- FK Bodø/Glimt (NOR) / FC RFS (LVA): 4-0
- 2′-76′ Mikkelsen (B) – 18′ Saltnes (B) – 40′ Kapskarmo (B)
- FK Panevėžys (LTU) / Jagiellonia B. (POL): 0-4
- 15′-28′-29- Imaz (J) – 80′ Hansen (J)
- Lincoln Red Imps (GIB) / Qarabağ (AZE): 0-2
- 45+2 Juninho (Q) – 75′ Bayramov (Q)
- APOEL FC (CYP) / FC Petrocub (MDA): 1-0
- 38′ Marquinhos (A)
- Malmö FF (SWE) / KÍ Klaksvík (FRO): 4-1
- 21′-43′ Johnsen (M) – 37′ Bolin (M) – 71′ Frederiksberg (K) – 85′ Rieks (M)
- FCSB (ROU) / Maccabi Tel Aviv FC (ISR): 1-1
- 71′ Biton (M) – 76′ Dawa (F)
- Santa Coloma (AND) / Midtjylland (DEN): 0-3
- 12′ Franculino (M) – 28′ Diao (M) – 63′ Simsir (M)
- Ferencvárosi (HUN) / The New Saints (WAL): 5-0
- 15′-21′-54′ Traore (F) – 24′ Zachariassen (F) – 62′ Marquinhos (F)
- FC Dynamo Kyiv (UKR) / FK Partizan (SRB): 6-2
- 22′-66′ Saldanha (P) – 40′ Shaparenko (D) – 43′ Brazhko (D) – 45’+1-55′ Karavaev (D) – 83′ Popov (D) – 90’+2 Pikhalyonok (D)
- FC Lugano (SUI) / Fenerbahçe SK (TUR): 3-4
- 4′ El Wafi (L) – 45’+1-46′-67′ Dzeko (F) – 64′ Bislimi (L) – 74′ Kadioglu (F) – 90’+4 Valenzuela (L)
- Shamrock R. (IRL) / Sparta Praha (CZE): 0-2
- 38′ Birmancevic (SP) – 65′ Wiesner (SP)
24 LUGLIO
- PAOK FC (GRE) / Borac Banja Luka (BIH): 3-2
- 17′-39′ Koulierakis (P) – 22′ Herrera (B) – 45+1 Meijers – 45+3 Kulasin – 51′ Troost-Ekong (P)
- Ludogorets (BUL) / Dinamo Minsk (BLR): 2-0
- 9′ Tekpetey (L) – 45+1 Nedelev (L)
- Celje (SVN) / ŠK Slovan Bratislava (SVK): 1-1
7′ Bobicanec (C) – 11′ Strelec (SVK)
Programma e pronostici del 2° turno qualificazioni Champions
23 LUGLIO: ore 17:00 FK Bodø/Glimt (NOR) / FC RFS (LVA)
Dopo aver regolato il Larne con un ampio 7-0 in aggregato, la lettone RFS dovrà affrontare il Bodo/Glimt, vecchia conoscenza del calcio italiano per le sfide a Milan prima (preliminare Europa League stagione 2020/21, con vittoria per 3-2 dei rossoneri e acquisto di Hauge, ora ritornato proprio tra i gialloneri ma attualmente infortunato) e nella stagione successiva quella quadrupla in Conference League contro la Roma, con i giallorossi che riuscirono a vincere solo la decisiva sfida di ritorno dei quarti di finale dell’Olimpico per 4-0, in una cavalcata culminata con la vittoria del trofeo per gli uomini allora allenati da Mourinho.
Le squadre giungono al match con uno stato di forma simile, dato che i campionati nazionali sono iniziati
rispettivamente lo scorso 31 marzo in terra scandinava e l’8 marzo in quella lettone (disputate
rispettivamente 16 e 22 giornate), ma la differenza sarà fatta presumibilmente dal valore superiore della
rosa norvegese.
Pronostico: Bodo/Glimt 80% – RFS 20%
ore 17:30 FK Panevėžys (LTU) / Jagiellonia B. (POL)
La lingua batte dove il dente duole per il cronista, umiliato dai lituani nel primo turno con una sorprendente qualificazione ai danni dei deludenti finlandesi. Forse per questo, o per altri più tecnici motivi, azzardiamo ancora contro i baltici nel confronto con una parvenu del campionato polacco, vinto l’anno scorso per la prima volta dal club di Byalistok dopo un secolo di alti e bassi nei vari campionati nazionali. Da rimarcare che la cittadina polacca è vicinissima al confine con la Bielorussia e non distante neppure dalla Lituania, anche se Panevezys è anch’essa nel nord del Paese. Anche il confronto tra i sostenitori sarà impietoso visto che i polacchi hanno seguito importante e. Ci uno stadio ben superiore ai 20mila posti, oltre cinque volte i lituani.
Pronostico : Panevezis 15% – Jagellonia 85%
ore 18:00 Lincoln Red Imps (GIB) / Qarabağ (AZE)
I gibilterrani del Lincoln Red hanno passato a sorpresa il primo turno di qualificazione, eliminando ai calci di rigore l’Hamrun Spartans e si troveranno nuovamente in una posizione di “underdog” contro gli azeri del Qarabağ, che mancano l’accesso alla fase finale della Champions League dalla stagione 2017/18, con girone tutt’altro che agevole data la presenza di Roma, Chelsea e Atletico Madrid – chiuso all’ultimo posto a due punti, grazie al doppio pareggio proprio con gli spagnoli (0-0 in casa e 1-1 in trasferta). Nella passata stagione, i “cavalieri” di Baku furono eliminati in Europa League agli ottavi dal Bayer Leverkusen, poi vincitore.
Dopo gli Spartani, riusciranno i Diavoletti a fare uno scherzetto anche ai Cavalieri? Questa volta sembra
davvero impossibile.
Pronostico: Lincoln Red 0% – Qarabağ 100%
ore 19:00 APOEL FC (CYP) / FC Petrocub (MDA)
I leoni di Hîncești tornano in campo dopo aver battuto l’Ordabasy per 1-0 nel doppio confronto del primo turno e dovranno vedersela contro i campioni di Cipro. I gialloblù, che hanno come portiere la vecchia conoscenza del calcio italiano Belec, vantano come miglior piazzamento Champions il quarto di finale della stagione 2011/12, quando venne poi sconfitto con un aggregato d 2-8 dal Real Madrid, ma mancano dalla fase principale di una competizione UEFA dal 2019/20, avendo poi sempre fallito l’accesso a Europa e Conference League.
Sarà difficile per il Petrocub ripetere l’impresa del turno precedente, ma l’APOEL dovrà dimostrare sul
campo le sue qualità per ottenere la qualificazione.
Pronostico: APOEL Nicosia 70% – Petrocub 30%
Malmö FF (SWE) / KÍ Klaksvík (FRO)
Poco meno di un derby fra i faroensi e gli svedesi, entrambi in gara dal secondo turno a garanzia della crescita degli isolàni mentre il club che rappresenta la terza città della Svezia non sta vivendo anni memorabili ( così come quello nazionale, ormai surclassato dai cugini danesi). Pronostico comunque chiaro per gli scandinavi che sono in netto vantaggio anche nell’attuale torneo nazionale e dovrebbero quindi essere in grado di regolare i coraggiosi avversari.
Pronostico : Malmö 90% – Ki Klavskik 10%
ore 19:30 FCSB (ROU) / Maccabi Tel Aviv FC (ISR)
Si sale di livello con la sfida fra i danubiani e i campioni israeliani. Chi scrive considera la formazione di Bucarest addirittura in grado di strappare uno dei 5 biglietti vincenti alla lotteria delle qualificazioni e l’ostacolo dei pluricampioni nazionali dovrebbe essere superato anche se certamente non senza la dovuta attenzione agli avversari. Il folletto Darius Olaru e il gigante Franco marocchino Malcom Edojouma, frangiflutti da 190 centimetri, potrebbero rappresentare la sorpresa a riprova della crescita del movimento romeno.
Pronostico : FCSB 75% – Maccabi T. A. 25%
ore 20:00 Santa Coloma (AND) / Midtjylland (DEN)
Il Santa Coloma aveva regalato un’altra sorpresa nel primo turno, eliminando il Ballkani ai calci di rigore a
seguito di un accesissimo doppio confronto, con l’urna che gli ha regalato ora la sfida con il Midtjylland. Abissale la differenza, con i lupi, che nel 2020/21 affrontarono nel girone l’Atalanta (con bergamaschi vincenti 4-0 in terra danese e pareggio per 1-1 a Bergamo) che faranno presumibilmente un sol boccone degli andorrani.
Pronostico: Santa Coloma 0% – Midtjylland 100%
Ferencvárosi TC (HUN) / The New Saints FC (WAL)
I simpatici gallesi hanno strappato il primo pass senza tante angosce per incrociare le lame cogli ungheresi di Budapest che assommano 59 fra campionati e coppe nazionali. Questo ruolino sembrerebbe far pendere la bilancia dalla parte dei magiari ma la tempra dei Nuovi Santi è ormai nota e certamente ci sarà da sudare per eliminare i biancoverdi seppur svantaggiati anche da un seguito nettamente inferiore di spettatori con un rapporto di 1 a 10 in favore del Ferencvaros Stadion rispetto al Park Hall.
Pronostico: Ferencvaros 85% -The New S. 15%
FC Dynamo Kyiv (UKR) / FK Partizan (SRB)
Qui sono di scena due vere e proprie città simbolo dell’est Europa con Kiev che conterebbe, in periodi normali, su circa 4 milioni di abitanti e la disponibilità di uno stadio da oltre 70mila posti, mentre la seconda formazione della capitale serba gioca in una struttura che conta circa la metà della capienza degli ucraini. Peccato, veramente peccato che la grande formazione Ucraina debba giocare le partite interne nel piccolo catino di Lublino, cittadina polacca a meno di 100 km dalla frontiera. Tecnicamente non abbiamo molti segnali se non che gli ucraini cominceranno il loro campionato tra due settimane mentre i partigiani hanno già timbrato la prima vittoria in trasferta. Salomone non avrebbe fatto diversamente da noi.
Pronostico : 50%-50%
ore 20:30 FC Lugano (SUI) / Fenerbahçe SK (TUR)
Bianconeri e gialloblù iniziano il loro percorso da questo doppio incontro.
Gli svizzeri non hanno mai partecipato alla massima competizione Europea e hanno nel loro record come
miglior piazzamento quello della stagione 2001/02, quando furono eliminati al secondo turno preliminare
dallo Shakhtar Donetsk. I turchi nei primi anni 2000 sono invece stati stabilmente in Champions League, con la sconfitta ai quarti contro il Chelsea (3-2 in aggregato per gli inglesi) nel 2007/08 come miglior piazzamento. Il pronostico sembra essere scontato, con lo “Special One” che ha a disposizione una vera e propria corazzata che dovrebbe portarlo non solo a passare agilmente questo turno, ma anche a essere una accreditata contendente per l’accesso al girone unico.
Pronostico: Lugano 0% – Fenerbahce 100%
ore 21:00 Shamrock R. (IRL) / Sparta Praha (CZE)
Gli irlandesi dello Shamrock Rovers se la vedranno contro lo Sparta Praga, dopo aver eliminato il Vikingur.
I cechi sono ormai degli habitué dell’Europa League, mentre mancano la fase principale della Champions
League da ormai quasi 20 anni (ultima apparizione nel 2005/06), riuscendo tuttavia in questi anni a
giungere praticamente sempre al terzo turno di qualificazione per poi mancare il passo decisivo. Anche in questo caso, confrontati i valori delle due rose, la squadra granata parte favorita, con un’unica
incognita sullo stato di forma: la “Chance Liga” ceca è infatti iniziata lo scorso weekend (con la Sparta di
Ferro subito vincente per 2-1 sul Pardubice), mentre la League of Ireland Premier Division è nel pieno del
suo svolgimento, avendo raggiunto la 25^ giornata. Basterà per sovvertire il pronostico? Probabilmente, no.
Pronostico: Shamrock Rovers 30% – Sparta Praga 70%
24 LUGLIO: ore 19:30 PAOK FC (GRE) / Borac Banja Luka (BIH)
Entrano in pista i titolari greci di Salonicco che non dovrebbero faticare molto per superare i bosniaci che hanno strappato il primo passaggio del turno agli albanesi dell’Egnatia ai calci di rigore. Il Paok dovrebbe aver vita facile ad iniziare dal match di mercoledì davanti a quasi 30 mila spettatori.
Pronostico : Paok 100%
ore 20:00 Ludogorets (BUL) / Dinamo Minsk (BLR)
Entrambe giunte dal terzo turno preliminare, Ludogorets e Dinamo Minsk si sfidano dopo aver estromesso dalla corsa alla Champions rispettivamente Dinamo Batumi e Pyunik, con i bulgari hanno dimostrato una maggiore capacità realizzativa ma, al contempo, anche una difesa da registrare (3-2 nella doppia sfida) rispetto ai bielorussi, che hanno, a fronte di una difesa ermetica con 0 gol subiti, realizzato solo un gol (su calcio di rigore al 90’) per passare il turno.
I giocatori a disposizione delle Aquile di Razgrad vantano certamente sulla carta un valore maggiore
rispetto a quelli di Minsk, ma anche in questo caso potrebbe incidere il fatto che il campionato bulgaro ha avuto inizio il passato fine settimana, mentre quello bielorusso è alla 15^ giornata, con Dinamo prima a pari merito con il Torpedo Zhodino.
Pronostico: Ludogortes 70% – Dinamo Minsk 30%
ore 20:15 Celje (SVN) / ŠK Slovan Bratislava (SVK)
Davvero sorprendente lo score degli sloveni al primo turno dove hanno sotterrato sotto la montagna di 7 reti la formazione estone. Cambia certamente la musica in questo secondo step con la formazione campione slovacca che, magari con un po’ di fatica, farà comunque il suo dovere.
Pronostico : Slovan 90% – Celje 10%