di Armando Borrelli
Qarabağ (AZE) / Ludogorets (BUL) 8-4 (1-2 / 2-7 d.t.s)
Gli azeri staccano il pass per l’ultimo turno preliminare, ma che sudata!
Nel match d’andata i bulgari si impongono a sorpresa per 2-1 in trasferta con i gol di Almeida e Caio Vidal inframezzati da quello importantissimo, ai fini della qualificazione finale, di Juninho. Al ritorno infatti, è nuovamente Juninho ad aprire le danze, prima che il Ludogorets si porti addirittura sul doppio vantaggio nell’aggregato con Duah a segno su azione al 13’ e su rigore al 23’, ma il Qarabağ ci crede e nei cinque minuti di recupero del primo tempo agguanta il pari con il rigore di Benzia e la marcatura di Andrade. Il secondo tempo scorre senza marcature, poi, nei supplementari, “i cavalieri” dilagano: Bayramov al 93’ trova la marcatura che porta per la prima volta in vantaggio nella doppia sfida gli azeri, poi dal 111’ al 118’ arrivano anche la marcatura di Xhicha e nuovamente di Andrade e Benzia, che mettono in cassaforte il passaggio del turno.
Pronostico: Qarabağ 70% – Ludogorets 30%
Malmö FF (SWE) / PAOK FC (GRE) 6-5 (2-2 / 3-4 d.t.s)
Avevamo detto che sarebbe stata una sfida molto equilibrata, dando per leggeri favoriti i greci, ma gli svedesi evidentemente avevano troppa voglia di smentirci!
Ne esce fuori una doppia sfida combattutissima, con la squadra della città natale di Ibrahimovic che va per due volte in vantaggio nell’andata disputata in casa (Jansson al 28’ e Nanasi al 67’) facendosi però in entrambi i casi riacciuffare (dall’esperto ex Shakhtar Taison al 42’ e da Baba al 75’). Il match di ritorno disputato in terra greca è da fuochi pirotecnici: Nanasi porta in vantaggio gli ospiti al 10’ che vengono ribaltati da Taison al 21’ e Koulierakis al 43’, prima del nuovo pareggio di Nanasi al 45’ reso però inutile dalla marcatura di Zivkovic al 4’ minuto di recupero della prima frazione; la sfida va avanti e quando il PAOK sembra essere già al prossimo turno, precisamente al 7’ minuto di recupero il 19enne ed esordiente Zatterstorm ammutolisce i tessalonicesi, prima di fornire anche al 99’ l’assist per il decisivo gol di Christiansen.
Pronostico: Malmö FF 40% – PAOK FC 60%
Midtjylland (DEN) / Ferencvárosi TC (HUN) 3-1 (2-0 / 1-1)
I danesi fanno loro la sfida contro gli ungheresi resistendo nel match di ritorno.
I “lupi” sono quasi perfetti nell’incontro casalingo, chiuso 2-0 per effetto delle reti di Buksa al 17’ e Franculino al 69’, sbagliando anche un rigore nel quarto minuto di recupero della prima frazione co Simsir, ma, soprattutto, dominando nelle statistiche (nonostante un peggior possesso palla) di tiri totali e nello specchio della porta.
Tuttavia le “aquile verdi” imparano la lezione e al ritorno scagliano ben 12 conclusioni verso la porta di Olafsson che viene però battuto solamente al 17’ da Cissé, prima che i rossoneri trovino al 50’ con Sorensen il gol che pone di fatto fine alla sfida.
Pronostico: Midtjylland 55% – Ferencvárosi TC 45%
FC Dynamo Kyiv (UKR) / Rangers (SCO) 3-1 (1-1 / 2-0)
Dicevamo nella presentazione, testualmente, che “Gli ucraini potrebbero avere una condizione fisica migliore rispetto agli avversari”, ed effettivamente questa è stata una componente importantissima, se non fondamentale, che ha fatto pendere l’ago della bilancia in favore degli ucraini. Qualificazione “favorevole” anche per il Milan, che adesso è certo di essere in seconda fascia nei sorteggi.
Nel primo incontro, sul neutro di Lublino, effettivamente succede qualcosa che sembra andare in antitesi a quanto precedentemente detto: Yarmolenko porta in vantaggio i “locali” al 38’, mentre gli scozzesi agguantano il pari al 4 minuto di recupero del secondo tempo con Dessers.
Nel match di ritorno, tuttavia la situazione quasi si ribalta: la partita scorre sullo 0-0 – anche nonostante il rosso mostrato al 51’ a Jefte per somma di ammonizioni – fino al minuto 82 quando il subentrato Pikhalyonok batte Butland, che si dovrà calare anche due minuti più tardi per raccogliere il pallone infilato nel sacco da Voloshyn.
Dynamo Kyiv 51% – Rangers 49%
Sparta Praha (CZE) / FCSB (ROU) 4-3 (1-1 / 3-2)
La corsa dei rumeni, che avevamo seguito con particolare interesse già dal primo turno in quanto impegnati contro i sanmarinesi del Virtus Acquaviva, termina contro i cechi.
I Roș-Albaștrii erano riusciti ad uscire indenni dal match giocato all’Epet Arena di Praga, con un pareggio per 1-1 scaturito dal gol ospite di Dawa al 61’ pareggiato da quello di Olatunji al 78’, prima che il VAR annullasse ai padroni di casa la maracatura di Kairinen nel terzo minuto di recupero.
Al ritorno però gli “sparta di ferro” sembrano mettere subito in chiaro la situazione, con un netto 0-3 nei primi 45 minuti (doppietta di Birmancevic al 13’ e al 28’ su rigore, più assist del serbo per l’altra rete firmata dall’ex Parma e Sassuolo Haraslin) che avrebbe spezzato le ambizioni di molte squadre, ma non quella dell’FCSB che, spinti anche dal pubblico amico, prima accorciano le distanze con Olaru al 60’ e poi trovano il gol della speranza con Edjouma quando il cronometro segna il minuto 85, con la rincorsa che non porta al pari e decreta dunque l’eliminazione dei bucureștenii.
Pronostico: Sparta Praha 65% – FCSB 35%
LOSC Lille (FRA) / Fenerbahçe SK (TUR) 3-2 (2-1 / 1-1 d.t.s)
Avevamo previsto che il Lille potesse essere leggermente favorito sulla squadra di Mou, ed effettivamente, pur soffrendo, riesce a staccare il pass per l’ultimo turno preliminare, con lo Special One che polemizza non poco in conferenza, dicendo di andare a rivedere Roma-Siviglia per alcune decisioni arbitrali.
Santos al 12’ sblocca la contesa in terra francese prima del pari turco di Kahveci all’80’ e la decisiva rete di Zhegrova al 91’.
Al ritorno, nell’infuocata cornice dello stadio Şükrü Saracoğlu, è un incredibile autorete di Diakite proprio al 91’ (scherzi del destino!) a portare il doppio confronto ai supplementari, ma, nonostante il rosso diretto mostrato a Mandi al 109’, David (a lungo nel mirino di alcune squadre italiane già dal passato calciomercato) al 116’ ha freddezza e lucidità giuste per battere dagli 11 metri Livakovic, di fatto sventando il rischio di calcio di rigore e regalando ai “mastini” il passaggio del turno.
Pronostico: LOSC Lille 51% – Fenerbahçe SK 49%
RB Salzburg (AUT) / FC Twente Enschede (NED) 5-4 (2-1 / 3-3)
Ci aspettavamo un distacco maggiore tra austriaci e olandesi, che invece regalano una doppia sfida molto combattuta.
Nella città di Mozart i padroni di casa fanno valere il fattore campo grazie alla doppietta di Kjaergaard (a segno al 41’ del primo tempo e al 40’ della ripresa) che viene però parzialmente recuperata dal gol al primo minuto di recupero del secondo tempo di Vlap.
Ad Enschede i “twentenaren” vanno nuovamente sotto di due reti (ancora Kjaergaard al 17’ e poi Nene al 25’ in gol) ma accorciano le distanze con Hilgers al 43’. Nella ripresa, Yeo riporta subito in doppio vantaggio i “bulli”, che però prima incassano il 2-3 di Van Hoorenbeeck al 64’ e poi, dopo il rigore fallito da Kjaergaard (fino a quel momento un vero e proprio cecchino nella doppia sfida) incassano anche il 3-3 di Steijn al minuto 87, tuttavia inutile per gli olandesi che, nonostante il forcing finale, non riescono a trovare la marcatura che avrebbe prolungato il confronto.
Pronostico: RB Salzburg 75% – FC Twente Enschede 25%
Slavia Praga (CZE) / Royale Union SG (BEL) 4-1 (3-1/ 1-0)
Ci cospargiamo il capo di cenere e pentiamo dell’errore nel pronostico: ci saranno due squadre di Praga a lottare per l’accesso al girone unico della prossima Champions League.
All’Eden Arena, i praghesi fanno loro l’andata con un netto 3-1, con la doppietta di Chory (19’ e 41’) e la marcatura di Dorley al 57’ che rendono inutile i gol de”Les Unionistes” giunto, inoltre, a causa di un’autorete di Buzek al 73’.
Pronostico: Slavia Praga (CZE) 30% – Royale Union SG (BEL) 70%
ŠK Slovan Bratislava (SVK) / APOEL FC (CYP) 2-0 (2-0 / 0-0)
Equilibratissima la sfida tra slovacchi e ciprioti, decisa nel match di andata.
Allo stadio Tehelné Pole, la sfortunata autorete di Petrovic al 74’ e il gol di Mak al 93’ permettono ai Belasì di raggiungere lo stadio Neo GSP con la possibilità di gestire vantaggio, ritmi e punteggio: Kucka e compagni reggono l’urto contro i gialloblù che fanno il 68% di possesso palla ma hanno attaccanti con le polveri bagnate (di 19 tiri, solo 5 raggiungono lo specchio della porta protetta da Takac, senza mai riuscire a batterlo) cosa che di fatto rende l’APOEL l’unica squadra di questo terzo turno a non gioire nemmeno per una rete.
Pronostico: ŠK Slovan Bratislava 55% – APOEL FC 45%
Jagiellonia B (POL) / FK Bodø/Glimt (NOR) 1-5 (0-1 / 1-4)
Il “fulmine” colpisce e stende i podlachi.
I norvegesi si impongono per 1-0 in terra polacca a causa dell’autogol di Dieguz (su azione su cui spunta lo zampino dell’ex Milan Hauge) e si vedono annullare il gol di Moe al 66’ per un fallo.
Al ritorno, i giallorossi sembrano riaprire il discorso qualificazione ancora grazie a un autogol (Berg infila il suo portiere al 4’) ma poi i gialloneri salgono in cattedra e rifilano ben quattro reti agli avversari (doppietta per Fet al 34’ e 56’ con Hauge che ispira invece Maatta al 38’ e Hogh al 71’), chiudendo qualsivoglia velleità ospite.
Pronostico: FK Bodø/Glimt (NOR) 65% – Jagiellonia B 35%