Manchester City
PRIMA FASCIA
Ranking UEFA 1
PALMARES
Nazionale: 10 campionati, 7 coppe d’Inghilterra, 8 coppe di lega, 7 charity shield
Internazionale: 1 champions league, 1 coppa delle coppe, 1 supercoppa uefa, 1 coppa del mondo per club
Stadio: City of manchester Stadium (Etihad Stadium) 56.000 posti
Colori sociali: bianco, celeste
Allenatore: Pep Guardiola
Valutazione Euro Challenge 9/10
Obiettivo: vittoria
Formazione tipo: Ederson-Akanji, Dias,Gvardiol-Rodri, Gundogan-Savinho, Bernardo Silva, De Bruyne, Foden-Haaland
I Citizens di Pep ripartono dalle solite abitudini: appena superata la boa del 20 agosto hanno 3 match in carniere con 3 vittorie e un solo gol subito. Il viatico è il migliore e il nostro personale ranking gli concede il punteggio più alto ad una sola lunghezza dalla perfezione che pure in alcuni match riesce a raggiungere.
Una squadra che sfiora la vetta sublime del football si tende a non cambiare ed infatti poche, ma non proprio banali, sono state le mosse del club amministrato dai discussi membri del CFG che intanto hanno fatto una forte plusvalenza girando in estate l’argentino Julian Alvarez ai colchoneros di Simeone per una cifra non distante dai 100 milioni e quintuplicando quasi il costo sostenuto per acquisire l’attaccante dal River Plate. Gran colpo per un rimpiazzo nello scacchiere di Pep, anche se un rimpiazzo importante considerato solo i 19 gol e 13 assist dello scorso anno. Meno della metà della cifra sulla carta reinvestito sul brasiliano Savinho, anche se poi, alla fine, i soldi rimangono, più o meno, all’interno della proprietà del City Football Club. Analizzando dal punto puramente sportivo, l’operazione sembra più che interessante considerato gli oltre 4 anni che dividono i due giocatori ed il talento ancora inespresso del nativo di Espirito Santo che potrebbe rendersi ancor più utile di Alvarez giocando alle spalle del gigante norvegese assieme a 2, ma anche a tutti e tre se il mago si inventa un’altra prodezza,fra De bruyne, Foden e Doku. Naturalmente in queste faccende Pep è l’assoluto genio e quindi provvederà lui anche a gestire l’ulteriore rinforzo arrivato in extremis a Manchester che altri non è che il ben noto Ilkay Gundogan, campione vero dalla grande duttilità tattica che certamente darà ancora un importante contributo alla causa durante la lunga stagione dei campioni inglesi alla ricerca del solito obiettivo e cioè vincere tutte le competizioni in lizza. Nei match finora disputati Pep ha schierato un undici con un’età media poco superiore ai 25 anni, notevolmente ringiovanita nella charity in cui tre giovani rincalzi avevano abbassato di ben due anni la media. E proprio dai giovani Guardiola cercherà di attingere quel che ai campioni più stagionati, De Bruyne su tutti, potrebbe mancare dopo tante battaglie. Sui nomi di James McAtee, Nico O’Reilly,Oscar Bobb si gioca un pezzetto della stagione del City, oltre che il suo futuro.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18/9 h 21: Manchester City (ENG)-Inter (ITA)
Martedì 1/10 h 21: Slovan Bratislava (SVK)-Manchester City (ENG)
Mercoledì 23/10 h 21: Manchester City (ENG)-Sparta Praha (CZE)
Martedì 5/11 h 21: Sporting CP (POR)-Manchester City (ENG)
Martedì 26/11 h 21:Manchester City (ENG)-Feyenoord (NED)
Mercoledì 11/12 h 21: Juventus (ITA)-Manchester City (ENG)
Mercoledì 22/1 h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-Manchester City (ENG)
Mercoledì 29/1 h 21: Manchester City (ENG)-Club Brugge (BEL)
Sorteggio molto atteso per tutte le squadre, meno per casa Pep dov’è tutte le partite sono uguali e si gioca sempre per dominare l’avversario. E spesso ci si riesce pure !
Range punti: 19/22
Molto probabile che sia in testa al GironeUnico alla fine della fase campionato
Real Madrid
PRIMA FASCIA
Ranking UEFA 2
PALMARES
Nazionale: 36 campionati, 20 coppe del re, 13 supercoppe spagnole
Internazionale: 15 coppe campioni/ Champions league, 2 coppe uefa/Europa league, 6 supercoppe uefa, 3 coppe intercontinentali, 5 coppe del mondo per club
Stadio – Santiago Bernabeu 81.000 posti
Colori: completo bianco
Allenatore: Carlo Ancelotti
Formazione tipo: Cortouis, Carvajal, Militao, Rudiger, Mendy, Tchuameny, Valverde, Bellingham, Rodrygo, Mbappe, Vinicius
Valutazione Euro Challenge 9/10
Obiettivo: vittoria
Nel poco spazio rimasto dopo l’infinito palmares dei blancos proviamo a descrivere un club che è un vero e proprio mito del calcio a livello globale. Alla formazione in grado di vincere la quindicesima coppa più ambita, Florentino Perez ha semplicemente aggiunto il miglior giocatore al mondo oltre al più limpido talento del più grande vivaio mondiale di talenti. In cambio ha dovuto rinunciare al cervello della squadra. Ovvio l’upgrade per i madrileni, col dubbio di come sostituire un lucido regista, colui che faceva girare i meccanismi, con un attaccante puro, considerato che, a lume di naso, gli altri 10 saranno gli stessi. Dubbio che poteva complicare le notti di molto tecnici ma che Ancelotti dipanerà da par suo : con un alzata di sopracciglia. Risolta la piccola querelle tattica cos’altro può turbare il cielo dei blancos? Probabilmente solo la sete di vendetta dei citizen che non hanno ancora digerito lo scippo dell’anno scorso dopo 200 minuti ininterrottamente passati a cercare di affondare la truppa di Carletto che però salvò la ghirba e si prese la coppa delle meraviglie. Prender coraggio dall’inizio balbuziente del campionato non si può certo. considerato che già nel primo trofeo assegnato i madrileni hanno trattato gli avversari con le solite armi : 75 minuti di passeggio sulle rive della Vistola e 15 minuti 15 in cui hanno afferrato gli avversari per il bavero sbattendoli da una parte all’altra dell’area cogliendo due mete e sfiorandone altre 3,4,5. Il solito Real quindi, candidato principe a succedere a se stesso nel conquistate la prima SuperChampions dopo che ha fatto sue 9 delle 32 Champions che si sono disputate dal 1992, anno in cui sostituì la coppa dei campioni, al 2023.
Gare Fase Campionato
Martedì 17/9 h21: Real Madrid (ESP)-Stuttgart (GER)
Martedì 2/10 h 21: Lille (FRA)-Real Madrid (ESP)
Martedì 22/10 h 21: Real Madrid (ESP)-Dortmund (GER)
Martedì 5/11 h 21: Real Madrid (ESP)-AC Milan (ITA)
Mercoledì 27/11 h 21: Liverpool (ENG)-Real Madrid (ESP)
Mercoledì 10/12 h 21: Atalanta (ITA)-Real Madrid (ESP)
Mercoledì 22/1 h 21: Real Madrid (ESP)-Salzburg (AUT)
Mercoledì 29/1 h 21: Brest (FRA)-Real Madrid (ESP)
Anche per i blancos l’algoritmo poteva poco, in un senso o nell’altro. Carletto avrà modo di allestire ben bene il suo giocattolo, sia nelle prime sfide di campionato sia nei primi due scontro in Champions con squadre modeste, per poi mettere al massimo il motore quando sarà necessario. Le nubi che oggi si vedono sul cielo del Real svaniranno presto, come sempre.
Range punti : 16/19
Il Real non punta a vincere la fase campionato, punta a vincere la Champions
Bayern Monaco
PRIMA FASCIA
Ranking 3
PALMARES
Nazionale: 33 campionati, 30 coppe di Germania, 10 supercoppe tedesche
Internazionale: 6 coppe dei campioni/ Champions, 1 coppa delle coppe, 1 coppa UEFA/Europa league, 2 supercoppe uefa, 2 coppe intercontinentali, 2 coppe del mondo per club
Stadio: Allianz Arena – 75000 posti
Colori: rosso, bianco e blu
Allenatore: Vincent Kompany
Valutazione Euro Challenge 7,5/10
Obiettivo: finale
Formazione tipo: Neuer-Kimmich, Dier, Upamecano, Davies-Palinha, Goretzka-Gnabri, Musiala, Sane-Kane
Dopo aver presentato le due corazzate del calcio continentale si scende molto ( di un punto e mezzo su dieci secondo la nostra valutazione) nel raccontare della terza forza del ranking. Molte le incognite che gravano sulla testa del club che ospiterà la finale del prossimo 1 giugno. Vincitrice della competizione 5 anni or sono, semifinalista l’edizione scorsa in un duro confronto, perso sul filo di lana, col Real poi campione,il club bavarese lascia comunque perplessi per più di un motivo. Se consideriamo che le prime lame del ranking possono contare sui pluridecorati Guardiola e Ancelotti salta all’occhio il decalage dei bavaresi che hanno scommesso forte su un tecnico giovane con scarse esperienze da coach e nessuna a livello medio/alto. Questo elemento è certamente da cogliere per una squadra che comunque già l’anno scorso non aveva entusiasmato, malgrado il buon percorso in Champions, perdendo anche la Bundesliga dopo ben 11 vittorie consecutive e questo denota, oltre alla crescita di un movimento che porta 5 club al GironeUnico della nuova Champions, di una certa difficoltà del club guidato da Kalle Rumenigge a reggere il passo di inglesi e spagnoli. Dal mercato Kompany ha ricevuto un buon centrocampista come il portoghese Joao Palinha pagato oltre 50 milioni al Fulham oltre che il discreto giapponese Ito. Di contro hanno perso due protagonisti dell’ultima partita della scorsa Champions: il marocchino Mazraoui e l’olandese De Ligt. Problemi quindi forse in difesa per i teutonici che, riscattato Dier, possono contare sul tosto Kimmich, non troppo contento di restare a Monaco, oltre che sui centrali Upmanecano e Kim e sull’esterno Alphonso Davies. Una coperta un po’ corta almeno che Ito non sia in grado di imporsi in breve tempo. Meglio vanno le cose negli altri reparti con Musiala e Sane che dovranno giocoforza fare la differenza e con un Kane che comincia ad essere messo in discussione per il suo gioco a tutto campo che lo allontana troppo dal suo lavoro di goleador. I bavaresi sembrano una formazione tosta, in grado di fare un lungo percorso ma non di ambire alla prima SuperChampions e forse neppure di disputare, sul campo amico, la finale della competizione.
Gare Fase Campionato
Martedì 17/9 h 21: Bayern München (GER)-GNK Dinamo (CRO)
Mercoledì 2/10 h 21: Aston Villa (ENG)-Bayern München (GER)
Mercoledì 23/10 h 21: Barcelona (ESP)-Bayern München (GER)
Mercoledì 6/11 h 21: Bayern München (GER)-Benfica (POR)
Martedì 26/11 h 21: Bayern München (GER)-Paris Saint-Germain (FRA)
Martedì 10/12 h 21: Shakhtar Donetsk (UKR)-Bayern München (GER)-
Mercoledì 22/1 h 21: Bayern München (GER)-Feyenoord (NED)
Mercoledì 29/1 h 21: Bayern München (GER)-Slovan Bratislava (SVK)
Non male il sorteggio per i bavaresi che possono agevolmente vincere almeno 5 match e quindi assicurarsi uno dei primi 4,5 posti finali. Da vedere gli scontri con due squadre che noi riteniamo superiori al Bayern
Range punti 16/19
Con 9/10 punti in casa saranno a cavallo ben presto
Liverpool
PRIMA FASCIA
Ranking 4
PALMARES
Nazionale: 19 campionati, 8 coppe d’Inghilterra, 10 coppe di lega, 16 charity shield
Internazionale: 6 coppe dei campioni/ Champions league, 3 coppe uefa/ Europa league, 4 supercoppe uefa, 1 mondiale per club
Stadio – Anfield Road – 62000 posti
Colori: rosso
Allenatore: Arne Slot
Valutazione Euro Challenge 8/10
Obiettivo: vittoria
Formazione tipo: Allison-Alexander Arnold, Van Dijk, Konate, Robertson- Jones, McAllister, Szobolai – Dias, Gakpo, Salah
A naso ci sembra troppo pesante per i Reds la perdita di un crack come Jurgen Klopp. Che si unisce all’inattività sul mercato del club che aveva forse il dovere di trovare proprio lì quella brillantezza e quella fame che sembra aver smarrito. La disastrosa scoppola rimediata dalla dea nell’ultima Europa League, il precoce ritiro dalla lotta per il titolo in premier league, dicono di una squadra che avrebbe bisogna di una svolta che non pensiamo possa arrivare dal pur ragionevole ingaggio dell’olandese Slot, dopo la decisione di Klopp di lasciare. L’organico ricalca quello degli anni scorsi e certamente l’età e le aspirazioni non sono le stesse. Il totem egiziano sembra in profondo calo, sfinito dal servire una squadra top impegnate su mille fronti e una nazionale tanto esigente quanto modesta. Il livello medio comunque rimane alto e molto è affidato a quanto il nuovo coach saprà mettere di suo, tatticamente e mentalmente, per dare quel quid che il tedesco aveva sparso a profusione. Resta sempre difficile, a nostro parere, il percorso nella competizione top per le formazioni inglesi, City compreso, oberati da una molteplicità di impegni sul suolo patrio che non ha eguali e che impedisce,sempre e comunque, ai club inglesi di arrivare in buone condizioni al mese di maggio in cui si decide la Champions.
Gare Fase Campionato
Martedì 17/9 h 21: AC Milan (ITA)-Liverpool (ENG)
Mercoledì 2/10 h 21: Liverpool (ENG)-Bologna (ITA)
Mercoledì 23/10 h 21: Leipzig (GER)-Liverpool (ENG)
Martedì 5/11 h 21: Liverpool (ENG)-Leverkusen (GER)
Martedì 27/11 h 21:Liverpool (ENG)-Real Madrid (ESP)
Martedì 10/12 h 18:45: Girona (ESP)-Liverpool (ENG)
Martedì 21/1 h 21:Liverpool (ENG)-Lille (FRA)
Mercoledì 29/1 h 21: PSV Eindhoven (NED)-Liverpool (ENG)
Non male la pesca dei reds nell’urna di una Champions che,storicamente, non è nelle corde della squadra da quest’anno affidata ad Arne Slot. Non complicato raggiungere i primi 8 slot, in una fase in cui le energie sono a mille ed il livello tecnico rimane molto alto
Range punti: 14/17
Non dovrebbero essere complicate 4 vittorie quindi strada in discesa per i reds che cercheranno, non facile, le prime 4 posizioni.
Paris Saint Germain
PRIMA FASCIA
Ranking 6
PALMARES
Nazionale: 12 campionati, 15 coppe di francia, 12 coppe di lega francese, 12 supercoppa francese.
Internazionale: 1 coppa delle coppe, 1 coppa intertoto
Stadio: Parco dei Principi – 48000 posti
Colori: rosso e blu
Allenatore: Luis Enrique
Valutazione Euro Challenge 8/10
Obiettivo: Finale
Formazione tipo: Donnarumma-Hakimi, Marquinos, Beraldo, Mendes-Zaire Emery, Fabian Ruiz, Neves-Dembele, Asensio, Barcola
Partito l’anno zero del Paris. Liberatosi di Neymer e di Messi e, solo qualche settimana fa, del divo Mbappe, Luis Enrique ha oggi, probabilmente, la squadra a lui più somigliante. Una squadra dal tasso tecnico sempre molto alto ma senza le superstar che indubbiamente hanno condizionato le ultime stagioni. Dal calciomercato è arrivata una decisa rinfrescata alla rosa che ha perso, oltre a Mbappe, qualche senatore ma ha fornito al coach spagnolo un ottimo prospetto come Joao Neves oltre al 2001 Pacho e al 2005 Doue’. La qualità non mancava certo al club parigino che sfoggia anche un trainer di valore internazionale ed insieme formano una realtà temibile per tutti, forse, al netto delle suggestioni, la più forte di sempre per la società guidata da El Khaleifi. Tra il passato recente, con la semifinale della scorsa Champions persa dal Borussia e le più che convincenti prime partite dominate in Ligue 1 con 10 reti segnate, la navicella rosso blu sarà tra le principali protagoniste della prima edizione della SuperChampions.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18/9 h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-Girona (ESP)
Martedì 1/10 h 21: Arsenal (ENG)-Paris Saint-Germain (FRA)
Martedì 22/10 h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-PSV Eindhoven (NED)
Mercoledì 6/11 h 21:Paris Saint-Germain (FRA)-Atlético de Madrid (ESP)
Martedì 26/11 h 21: Bayern München (GER)-Paris Saint-Germain (FRA)
Martedì 10/12 h 21: Salzburg (AUT)-Paris Saint-Germain (FRA)
Mercoledì 22/1 h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-Manchester City (ENG)
Mercoledì 29/1 h 21: Stuttgart (GER)-Paris Saint-Germain (FRA)
Ostile l’urna di Montecarlo per i parigini che però quest’anno sembrano una squadra attrezzata per fare molta strada in Champions ed il suo coach pronto per fare il salto di qualità
Range punti: 14/17
Siamo stati ottimisti ma l’inizio di stagione diffonde estrema fiducia e quindi pensiamo che la squadra di Luis Enrique possa raggiungere 7/8 punti sia in casa che in trasferta per cogliere senza patemi l’accesso diretto agli ottavi.
Borussia Dortmund
PRIMA FASCIA
Ranking 8
PALMARES
Nazionale: 8 campionati, 5 coppe di Germania, 6 supercoppe di Germania
Internazionale: 1 coppa dei campioni/ Champions, 1 coppa delle coppe, 1 coppa intercontinentale
Stadio: Westfalenstadion – 81300 posti
Colori: giallo, neri
Allenatore: Nuri Sahin
Valutazione Euro Challenge 7,5/10
Obiettivo: semifinali
Formazione tipo: Kobel-Reyerson, Anton, Sule, Schlotterback-Can, Sabitzer, Brandt-Malen, Guirassy, Adeyemi
Sarà dura per i gialli ripetere il clamoroso exploit dell’anno scorso in cui sono giunti ad una davvero insperata finale. La squadra è stata ragionevolmente rinvigorita da nuove speranze, i più anziani sono stati messi da parte ( da Reus a Hummels a Fullkrug) e si può quindi immaginare un nuovo corso sotto la guida di Sahin. Naturalmente il livello tecnico è sempre di alto livello, così come il muro giallo sarà sempre lì a spingere i suoi ragazzi, quindi non c’è certo da attendersi una smobilitazione ma anzi si può mettere in preventivo la difesa del ranking acquisito che parla del Dortmund come di una delle 8 top del calcio continentale.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18/9 h 21: Club Brugge (BEL)-Dortmund (GER)
Martedì 1/10 h 21: Dortmund (GER)-Celtic (SCO)
Martedì 22/10 h 21: Real Madrid (ESP)-Dortmund (GER)
Martedì 5/11 h 21: Dortmund (GER)-Sturm Graz (AUT)
Martedì 27/11 h 21: GNK Dinamo (CRO)-Dortmund (GER)
Mercoledì 11/12 h 21: Dortmund (GER)-Barcelona (ESP)
Martedì 21/1 h 21: Bologna (ITA)-Dortmund (GER)
Mercoledì 29/1 h21: Dortmund (GER)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Davvero favorevole il fato per i gialli che non possono davvero esimersi dall’ arrivare nei 16. Diventa più complicato l’accesso diretto che prevede una lotta spietata con 5,6 certamente più attrezzate, ma se l’anno scorso ha fatto la finale…
Range punti: 13/16
Necessarie le 3 vittorie casalinghe per poi cercare l’accesso diretto in trasferta. Vietate distrazioni per sfuggire a 2 match insidiosi e fastidiosi
Inter
PRIMA FASCIA
Ranking 10
PALMARES
Nazionale: 20 campionati, 9 coppe Italia, 8 supercoppe italiane
Internazionale: 3 coppe dei campioni/ Champion league, 3 coppe uefa/Europa league, 2 coppe intercontinentali, 1 mondiale per club
Stadio: San Siro – 76000 posti
Colori: nero, azzurri
Allenatore: Simone Inzaghi
Valutazione Euro Challenge 7/10
Obiettivi: semifinale
Formazione tipo: Sommer-Bastoni, Acerbi, Pavard, Darmian, Mikhitaryan, Chalanoglu, Barella, Dimarco-Thuram, Lautaro – eta’ media 30,9
La prima delle 5 rappresentanti italiane è certamente la scudettata Inter che arriva alla prima edizione della SuperChampions con il poco nobile primato di squadra più vecchia dell’intero GironeUnico dall’alto dei quasi 31 anni della formazione titolare. Questo a dimostrazione della scarsa attenzione per i giovani dimostrata dai club del belpaese e del relativo decadimento di un movimento che negli ultimi 10 ha percorso numerosi passi indietro nel gotha del football continentale. La formazione nerazzurra ha alla guida uno dei massimi interpreti del conservatorismo italiano e questo spiega l’incredibile età media della squadra e un modulo di gioco piuttosto involuto, malgrado il consueto inserimento dei braccetti difensivi mutuato dal calcio iperoffensivo di Gasperini. Reduce dalla finale Champions di due anni fa a cui ha fatto seguito un vero e proprio dominio nell’ultimo torneo nazionale, il club milanese sconta una probabile usura dei suoi titolari, nessuno sotto i 25 anni e 5/11 sopra i 30 anni, e la difficoltà del suo allenatore di realizzare le opportune rotazioni nel corso di stagioni sempre più intense. A suo vantaggio avrebbe una rosa molto ampia e, nei suoi rincalzi, decisamente qualitativa, ma starà al suo coach sfruttarla a dovere per giungere alle fasi finali in buone condizioni fisiche. L’attuale fase decadente del calcio tricolore dovrebbe impedire anche alla sua migliore interprete di andare oltre le semifinali in una competizione nuova, più intensa che prevede anche una tenuta atletica che una formazione così stagionata non può probabilmente avere.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18/9 h 21: Manchester City (ENG)-Inter (ITA)
Martedì 1/10 h 21: Inter (ITA)-Crvena Zvezda (SRB)
Mercoledì 23/10 h 21: Young Boys (SUI)-Inter (ITA)
Mercoledì 6/11 h 21: Inter (ITA)-Arsenal (ENG)
Martedì 26/11 h 21: Inter (ITA)-Leipzig (GER)
Martedì 10/12 h 21: Leverkusen (GER)-Inter (ITA)
Mercoledì 22/1 h 21: Sparta Praha (CZE)-Inter (ITA)
Mercoledì 29/1 h 21: Inter (ITA)-Monaco (FRA)
Bayer Leverkusen
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 11
PALMARES
Nazionale: 1 campionato, 2 Coppa di Germania, 1 Supercoppa di Germania
Internazionale: 1 Coppa Uefa
Stadio: BayArena – 30.210 posti
Colori sociali: rosso, nero
Allenatore: Xabi Alonso
Valutazione Euro Challenge 7/10
Obiettivo: quarti di Finale
Formazione tipo: 3-4-2-1 Hradecky; Tapsoba, Hincapie, Tah; Frimpong, Xhaka, Garcia, Grimaldo; Wirtz, Hofmann; Boniface
I (quasi, sul perché della parola precedente chiedere motivazione all’Atalanta) imbattibili del Bayer di Xabi Alonso si ripresentano nella massima manifestazione europea con l’obiettivo di centrare quantomeno una qualificazione agi ottavi che manca ormai dalla stagione 2016/17, con le ultime due esperienze (19/20 e 22/23) che si sono sempre concluse ai gironi.
Le “Aspirine” hanno operato il minimo indispensabile sul mercato, cedendo praticamente solo la punta Hlozek e andando a rafforzare la rosa con una pedina per ruolo: il difensore Belocian e l’esterno offensivo Terrier hanno raggiunto la Germania dal Rennes, mentre sicuramente non avrà problemi di ambientamento lo spagnolo Aleix Garcia (ex Girona) che verrà certamente aiutato nell’inserimento dal suo allenatore connazionale.
Rosa certamente interessante quella dei Pillendreher, che, finale con l’Atalanta a parte, non conoscono sconfitta da ben 15 mesi e in questo periodo hanno messo in bacheca il primo storico Meisterschale, la seconda Coppa di Germania della propria storia (la prima era datata stagione ’92/93) e la prima Supercoppa ad inizio di questa stagione – ai rigori, al termine di una partita molto tirata con lo Stoccarda, pareggiata per 2-2 dall’ex Samp e Roma Schick al minuto 88, con la squadra di Xabi Alonso che trova molto spesso la rete negli ultimi 15 di gioco -, togliendosi forse finalmente di dosso l’etichetta di “Neverkusen” (o Vizekusen, in tedesco), nata a causa delle mancate vittorie tra il 2000 e il 2002 di finali (tra cui quella di Champions con il Real Madrid) e del campionato, perso per un solo punto nel 2001/02 e vinto dal Borussia Dortmund.
Fasce Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 18:45: Feyenoord (NED)-Leverkusen (GER)
Martedì 1/10 h 21: Leverkusen (GER)-AC Milan (ITA)
Mercoledì 23/10 h 18:45: Brest (FRA)-Leverkusen (GER)
Martedì 5/11 h 21: Liverpool (ENG)-Leverkusen (GER)
Martedì 26/11 h 21: Leverkusen (GER)-Salzburg (AUT)
Martedì 10/12 h 21: Leverkusen (GER)-Inter (ITA)
Martedì 21/1 h 21: Atlético de Madrid (ESP)-Leverkusen (GER)
Mercoledì 29/1 h 21: Leverkusen (GER)-Sparta Praha (CZE)
Sorteggio non certo favorevole per i tedeschi che pescano pessimi clienti in prima e seconda fascia (entrambe le squadre di Milano, entrambe da affrontare in casa), senza dimenticare le difficili trasferte di Anfield Road e Civitas Metropolitano. Più benevoli gli scontri di terza e quarta fascia, con Salisburgo e Sparta Praga da affrontare tra le mura amiche, Feyenoord e matricola Brest in trasferta.
Range punti: 15/18
Il Bayer deve massimizzare nei match contro squadre di terza e quarta fascia e portare a casa tutti i 12 punti a disposizione, per poi cercare di far valere il fattore campo contro le milanesi, cercando di conquistare almeno un successo, e uscire indenni da almeno una delle due trasferte tra Liverpool e Madrid. Con questo andamento, gli uomini di Xabi Alonso potrebbero riuscire a staccare il pass per gli spareggi per gli ottavi di finale.
Lipsia
PRIMA FASCIA
Ranking 13
PALMARES
Nazionale: 2 coppe di Germania, 1 supercoppa tedesca
Internazionale: nessun titolo
Stadio: red bull Arena – 44000 posti
Colori: bianco, rosso
Allenatore: Marco Rose
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: Quarti di finale
Formazione tipo: Gulacsi-Simakan, Orban, Lujeva, Raum-Kampl, Seiwald-Haldara, Simmons-Opebda, Sesko
Sorprende non poco vedere la formazione tedesca in questa posizione e non esitiamo a definirla la pecora nera della prima fascia e l’oggetto del desiderio di tutte le avversarie nella lotteria del sorteggio guidata dall’algoritmo. Gestita dal colosso austriaco Red Bull, che schiererà probabilmente anche il Salisburgo nella fase campionato, il club sassone è recentemente assiso alla nobiltà del calcio tedesco dopo la vera e propria costituzione da parte delle multinazionale delle bevande che ha portato in pochi anni al vertice del ranking continentale il club dell’ex Ddr. Di grande spessore la continuità espressa dal club negli ultimi anni : da quando è arrivato nella massima serie del calcio tedesco, nel 2016/2017, il Lipsia ha disputato8 campionati arrivando sempre nei primi sei posti e sette volte nei primi 4. Ciò spiega il ranking e la grande professionalità nella gestione tecnica e finanziaria della società e dell’azienda austriaca che la gestisce. La nostra valutazione in sede di pronostico tiene conto della grande continuità ad alti livelli ma anche della mancanza di acuti particolari che pongono il club sassone tra quelli che possono sperare di pescare bene ai sorteggi per prolungare la sua permanenza oltre gli 8 match della fase campionato, che comunque già assicurano al suo proprietario/ sponsor una enorme visibilità a livello continentale. Da registrare il debutto vincente in Bundes col modesto Bochum grazie alla rete del suo giocatore più rapprentativo e ad un modulo estremamente creativo schierato dall’ex difensore Marco Rose.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 21: Atlético de Madrid (ESP)-Leipzig (GER)
Mercoledì 2/10 h 21: Leipzig (GER)-Juventus (ITA)
Mercoledì 23/10 h 21: Leipzig (GER)-Liverpool (ENG)
Martedì 5/11 h 21: Celtic (SCO)- Leipzig (GER)
Martedì 26/11 h 21: Inter (ITA)-Leipzig (GER)
Martedì 10/12 h 21: Leipzig (GER)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 22/1 h 18:45: Leipzig (GER)-Sporting CP (POR)
Mercoledì 29/1 h 21: Sturm Graz (AUT)-Leipzig (GER)
Anche nel secondo impegno in Bundes la squadra di Rose ha fatto vedere cose assai interessanti ribaltando il Bayer. Ma il sorteggio non è stato davvero tenero coi tedeschi che dovranno sudare anche solo per giungere agli spareggi che devono perseguire con attenzione fin dall’inizio della competizione. Servono i migliori trucchi ideati dal suo interessante coach.
Range punti: 9/12
Pensiamo che la qualificazione dei prussiani passi dagli incontri in trasferta dove il suo gioco può essere efficace anche con le squadre più forti. Se ottiene 5,6 punti fuori casa riuscirà nel suo intento.
Benfica
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 15
PALMARES
Nazionale: 38 campionati, 26 Coppe del Portogallo, 7 Supercoppa d’Ucraina, 7 Coppa di Lega Portoghese
Internazionale: 2 Coppa dei Campioni
Stadio: da Luz – 66.147 posti
Colori sociali: rosso, bianco
Allenatore: Roger Schmidt
Valutazione Euro Challenge 7/10
Obiettivo: Ottavi di finale
Formazione tipo: 4-2-3-1 Trubin; Bah, Araujo, Silva, Beste; Barreiro, Florentino; Aursnes, Prestianni, Kokcu; Pavlidis
La squadra del Presidente Rui Costa vorrà certamente migliorare l’uscita nella fase a gironi della passata stagione, giunta nel girone composta anche da Inter, Real Sociedad e Salisburgo.
Per provare a riuscirci, sono giunti, tra gli altri, il centravanti Pavlidis e il terzino sinistro Beste, che hanno fatto da contraltare alle cessioni di Joao Neves – direzione PSG per ben 60 milioni più il prestito di Renato Sanches – e di David Neres, direzione Napoli. Sicuramente i nuovi acquisiti saranno parte importante delle scelte di mister Schmidt, che sembra essere riuscito, dopo la
sconfitta all’esordio del campionato portoghese (2-0 per il Famalicao), propenderà per un 4-2-3-1 molto offensivo, con grande varietà sui trequarti che passa dagli esperti Joao Mario (vero oggetto misterioso all’Inter qualche anno fa che sembra essere letteralmente rinato con la casacca delle
Aquile e proverà a bissare l’ottimo andamento delle ultime stagioni) e il campione del Mondo Di Maria, ai giovani “terribili” argentini Prestianni e Rollheiser cui si aggiunge il turco Kökçü, che ha siglato la rete decisiva per la vittoria degli “encarnados” sull’Estrela nell’ultimo turno di Liga.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 21: Crvena Zvezda (SRB)-Benfica (POR)
Mercoledì 2/10 h 21: Benfica (POR)-Atlético de Madrid (ESP)
Mercoledì 23/10 h 21: Benfica (POR)-Feyenoord (NED)
Mercoledì 6/11 h 21: Bayern München (GER)-Benfica (POR)
Mercoledì 29/1 h 21: Juventus (ITA)-Benfica (POR)-
Mercoledì 11/12 h 21: Benfica (POR)-Bologna (ITA)
Martedì 21/1 h 21: Benfica (POR)-Barcelona (ESP)
Mercoledì 27/11 h 21: Monaco (FRA)-Benfica (POR)
Urna antipatica per i portoghesi che dovranno vedersela con clienti non facili come Bayern Monaco e Barcellona in prima fascia, Atletico Madrid e Juventus della seconda, per poi affrontare il caldo e difficile campo del Marakana di Belgrado e quello certamente più agevole del Louis II, mentra a Lisbona arriveranno Feyenoord e Bologna.
Range punti: 12/15
Uscire con tre punti dal primo match contro la Stella Rossa sarebbe molto importante, così come cercare di massimizzare il percorso casalingo, anche se potrebbe essere molto difficile riuscire ad ottenere l’intera posta in palio contro le spagnole. Occhio alla partita finale dello “Juventus Stadium”, che potrebbe rivelarsi fondamentale per decidere la posizione in classifica e dunque l’accoppiamento per la sfida di spareggio per accedere agli ottavi di finale.
Atletico Madrid
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 17
PALMARES
Nazionale: 11 campionati, 10 Coppa di Spagna, 2 Supercoppa di Spagna
Internazionale: 3 Europa League, 3 Supercoppa Uefa, 1 Coppa delle coppe, 1 Coppa Intercontinentale
Stadio: Civitas Metropolitano – 68.456 posti
Colori sociali: bianco, rosso, blu
Allenatore: Diego Simeone
Valutazione Euro Challenge 7,5/10
Obiettivo: Semifinale
Formazione tipo: 3-4-2-1 Oblak; Azpilicueta, Gimenez, Le Normand; Llorente, Gallagher, Koke, Lino; Griezmann, Correa; Alvarez
Simeone, alla quattordicesima stagione sulla panchina dei colchoneros, vuole certamente migliorare i quarti di finale della passata stagione, con l’eliminazione subita dalla poi finalista Borussia Dortmund. Per farlo, ha deciso di variare molto nella rosa a sua disposizione, con quattro acquisti di assoluta qualità: i centravanti Alvarez e Sørloth (rispettivamente ex City e Villareal) probabilmente non faranno rimpiangere i partenti Morata, Depay e Joao Felix; Gallagher andrà a dare qualità al centrocampo, mentre Le Normand e Lenglet avranno invece il compito di non far rimpiangere lo svincolato Mario Hermoso. E così il “difensivista” Cholo, che ha visto andare via anche gli altri difensori Gabriel Paulista e Jovic, oltre al centrocampista Saul dopo 427 presenze in maglia Atleti, abbandonato ormai già nel corso della passata stagione il 4-4-2 che è stato a lungo il suo credo nelle quasi 700 panchine con i rojiblancos, potrebbe continuare su un 3-4-2-1 che potrebbe diventare 3-5-2 in base al posizionamento in campo di colui che è probabilmente il vero e proprio trascinatore e leader tecnico di questa rosa, ossia quell’Antoine Griezmann che, raggiunta la piena maturità fisica e probabilmente anche mentale, sta dimostrando di avere ancora grinta e
fame.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 21: Atlético de Madrid (ESP)-Leipzig (GER)
Mercoledì 2/10 h 21: Benfica (POR)-Atlético de Madrid (ESP)
Mercoledì 23/10 h 21: Atlético de Madrid (ESP)-Lille (FRA)
Mercoledì 6/11 h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-Atlético de Madrid (ESP)
Martedì 26/11 h 18:45: Sparta Praha (CZE)-Atlético de Madrid (ESP)
Mercoledì 11/12 h 18:45: Atlético de Madrid (ESP)-Slovan Bratislava (SVK)
Martedì 21/1 h 21: Atlético de Madrid (ESP)-Leverkusen (GER)
Mercoledì 29/1 h 21: Salzburg (AUT)-Atlético de Madrid (ESP)
L’urna ha regalato impegni non eccessivamente difficoltosi per quanto riguarda tutte le fasce (basti pensare che della prima ha pescato il non irresistibile Lipsia, da affrontare in casa all’esordio) e il Paris ormai orfano di Mbappé.
Range punti 19/22
Dovesse riuscirsi a giocare bene le proprie carte, l’Atletico potrebbe addirittura riuscire a evitare gli spareggi ed accedere direttamente agli ottavi di finale: dando per scontati i tre punti contro Sparta Praga e Slovan Bratislava, difficilmente i calciatori colchoneros dovrebbero perdere punti contro Lille e Salisburgo. Al contempo, riteniamo che gli spagnoli abbiano le carte in regola per fare punti anche nei quattro match, e quindi essere proiettati a poter sperare di ottenere un accesso diretto agli ottavi di finale.
Barcellona
PRIMA FASCIA
Ranking 18
PALMARES
Nazionale: 27 campionati, 31 coppe del re, 2 coppe della Liga, 14 supercoppe di Spagna
Internazionali: 5 coppe dei campioni/ Champions League, 5 coppe delle coppe, 3 coppe delle fiere, 5 supercoppe Uefa, 3 mondiali per club
Stadio: Nou Camp in ristrutturazione, previsto per inizio 2025 con una capienza di 111000 spettatori, il più grande d’Europa
Colori: blaugrana
Allenatore: Hansi Flick
Valutazione Euro Challenge 8/10
Obiettivi : Finale
Formazione tipo: Ter Stegen- Balde, Cubarsi, Martinez, Kounde-Bernal, Pedri-Yamal, Rapinha, Olmo
Aggrappato con le unghie alla prima fascia, incalzato da club del valore di Arsenal e Atalanta, il club catalano è in una fase di assestamento dopo le disavventure finanziarie degli anni scorsi ed in atteso del gioiello Nou Camp che, dopo la ristrutturazione, rappresenterà l’apice degli stadi del continente. Malgrado i problemi e le solite difficoltà di acquisire nuovi talenti sul mercato la squadra blaugrana, da quest’anno affidata alle cure del tedesco Hansi Flick , si presenta al via della SuperChampions con una rosa di notevole valore e con campioni di grande livello a partire da due dei principali talenti degli scorsi vittoriosi Europei, il giovanissimo Lamine e il sorprendente Dani Olmo, nuovo acquisto per cui il club,per poterlodefinitivamente tesserare, ha dovuto lasciar libero un giocatore del valore di Gundogan. Oltre a questi spiccano anche il fantasista Pedri, il giovanissimo difensore Cubarsi’ e il veterano polacco Lewandoski che fra l’altro alza considerevolmente l’età media di una squadra estremamente giovane che tornerà presto al vertice del football continentale. Ma già in questa prima Nuova Champions è ipotizzabile un buon percorso dei catalani che potrebbero anche giungere alle fasi finali della competizione, trascinati magari da un ragazzino che compirà diciotto anni solo quando la Champions avrà già espresso i suoi verdetti.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 21: Monaco (FRA)-Barcelona (ESP)
Martedì 1 /10 h 21: Barcelona (ESP)-Young Boys (SUI)
Mercoledì 23/10 h 21: Barcelona (ESP)-Bayern München (GER)
Mercoledì 6/11 h 21: Crvena Zvezda (SRB)-Barcelona (ESP)
Martedì 26/11 h 21: Barcelona (ESP)-Brest (FRA)
Mercoledì 11/12 h 21: Dortmund (GER)- Barcelona (ESP)
Martedì 21/1 h 21: Benfica (POR)-Barcelona (ESP)
Mercoledì 29/1 h 21: Barcelona (ESP)-Atalanta (ITA)
Discreto certamente l’esito degli 8 avversari per i convalescenti blaugrana. Forse il peggio è però alle spalle e in questa prima edizione della Nuova o Super Champions i catalani potrebbero fare molta strada. A cominciare dalla prima fase dove un posto nei primi 8 è più che possibile
Range punti 14/17
Conquistare 4 vittorie non dovrebbe essere complicato per chi dispone di Lamine Yamal, dopodiché nelle altre 4 gare si può puntare davvero in alto nella classifica finale per poi riposare guardando in tv gli spareggi
Arsenal
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 19
PALMARES
Nazionale: 13 campionati, 14 Coppa d’Inghilterra, 2 Coppa di lega inglese, 17 Charity/Community Shield
Internazionale: 1 Coppa delle coppe, 1 Coppe delle Fiere
Stadio: Emirates Stadium – 60.432 posti
Colori sociali: rosso, bianco
Allenatore: Mikel Arteta
Valutazione Euro Challenge 7,5/10
Obiettivo: Semifinale
Formazione tipo: 4-3-3 Raya; White, Saliba, Calafiori, Zinchenko; Odegaard, Merino, Rice; Saka, Havertz, Trossard
La squadra di Arteta è sempre ostica da affrontare e anche quest’anno sarà probabilmente così, anche se, Community Shield a parte, i “Gunners” hanno fallito nelle ultime due stagioni la vittoria della Premier League – tenendo testa a lungo, ma senza riuscire ad avere la meglio sul Manchester City – e nelle coppe europee abbia comunque sempre mancato il colpo, perdendo
quasi tutte le finali disputate: una di Champions, una di Supercoppa Uefa, due tra Europa League e Coppa Uefa e due di Coppa delle Coppe, dove è invece giunto l’unico successo, a discapito del Parma nella stagione 1993/94.
Uscendo però da questi dettagli storici, l’Arsenal ha avuto un ottimo inizio di campionato, con due successi in altrettante partite per 2-0 su Wolverhampton e Aston Villa, e l’allenatore spagnolo nel suo 4-3-3 ha acquistato il difensore italiano Calafiori – che ha esordito proprio nel match contro i Villains in match ufficiale – per andare a rafforzare la sua giovane linea difensiva (Zinchenko e Tierney, i più “maturi” hanno 27 anni), e quello di Merino a centrocampo, andando a rafforzare ancor di più un centrocampo che era già di qualità e sostanza con il terzetto composto da Odeegard, Rice e Partey. Non va dimenticato il reparto offensivo di tutto rispetto, con Havertz e Gabriel Jesus supportati da esterni di gamba e tecnica come Saka, Martinelli e Trossard, che si giocheranno i due posti a disposizione.
Non ci sorprenderebbe vedere i biancorossi londinesi superare con agilità la prima frase e provare a fare la voce grossa anche nei turni successivi.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 21: Atalanta (ITA)-Arsenal (ENG)
Martedì 1/10 h 21: Arsenal (ENG)-Paris Saint-Germain (FRA)
Martedì 22/10 h 21: Arsenal (ENG)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Mercoledì 6/11 h 21: Inter (ITA)-Arsenal (ENG)
Martedì 26/11 h 21: Sporting CP (POR)-Arsenal (ENG)
Mercoledì 11/12 h 21: Arsenal (ENG)-Monaco (FRA)
Mercoledì 22/1 h 21: Arsenal (ENG)-GNK Dinamo (CRO)
Mercoledì 29/1 h 21: Girona (ESP)-Arsenal (ENG)
Urna non semplicissima quella pescata dall’Arsenal, soprattutto per le trasferte italiane a Bergamo e Milano, oltre a quella sempre insidiosa di Lisbona, sponda Sporting. Tuttavia le altre chiamate sembrano non essere, PSG all’Emirates a parte, eccessivamente complicate.
Range punti 17/20
L’Arsenal potrebbe insidiare i primi otto posti che portano direttamente agli ottavi, con il rendimento casalingo che sarà fondamentale, dato che Shakhtar, Monaco e Dinamo Zagabria che sono ampiamente alla portata. L’ostacolo Girona all’ultima giornata potrebbe essere insidioso qualora, difficilmente, gli spagnoli dovessero trovarsi ancora in corsa per giocarsi l’accesso agli spareggi.
Atalanta
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 20
PALMARES
Nazionale: 1 Coppa Italia
Internazionale: 1 Europa League
Stadio: Gewiss Stadium – 24.950 posti
Colori sociali: nero, azzurro
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Valutazione Euro Challenge 7/10
Obiettivo: Ottavi di Finale
Formazione tipo: 3-4-2-1 Carnesecchi; Godfrey, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Zaniolo; Retegui
“L’appetito vien mangiando” si dice, e di certo Percassi e Gasperini sembrano avere molto appetito, anche se sarà certamente difficilissimo riuscire a migliorare il successo giunto in Europa League l’anno scorso. Confermato l’allenatore, anche grazie all’intervento del Presidente, il DS D’Amico ha agito sul mercato rafforzando in maniera importante la rosa, con un mix tra calciatori esperti e di prospettiva. Tra questi troviamo il difensore Godfrey (l’anglo-giamaicano, nelle idee bergamasche, sarà uno dei sostituti dell’infortunato Scalvini), il serbo Samardzic, che ha salutato Udine un anno dopo la particolare vicenda del trasferimento dell’anno scorso saltato all’Inter -, il mediano ex Cagliari Sulemana e l’arrivo a parametro 0 dell’esperto colombiano Cuadrado e del portiere Rui Patricio, con quest’ultimo che sostituisce il partente Musso, direzione Atletico Madrid.
A questi acquisti si aggiungono ben quattro italiani, con Brescianini e Retegui (quest’ultimo arrivato dopo l’infortunio al legamento crociato per lo sfortunato Scamacca) che hanno bagnato il loro esordio in Serie A con la casacca della “Dea” con una doppietta, cui si aggiungono il fluidificante
destro Bellanova – che torna a Bergamo dopo l’esperienza vissuta da gennaio a giugno ad agosto del 2020 – e il trequartista Zaniolo, alla ricerca del rilancio nel calcio italiano, dopo l’esperienza al Galatasary. Insomma, probabilmente come non mai, la rosa a disposizione di Gasp, che ha dovuto salutare solamente Koopmeiners dei calciatori della formazione tipo della passata stagione – anche se, come detto dall’allenatore dopo la partita col Torino, sono 13 i giocatori partiti in totale -, pare essere profonda e potrà essere competitiva anche in Europa.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 21: Atalanta (ITA)-Arsenal (ENG)
Mercoledì 2/10 h 18:45: Shakhtar Donetsk (UKR)- Atalanta (ITA)
Mercoledì 22/10 h 18:45: Atalanta (ITA)-Celtic (SCO)
Mercoledì 6/11 h 21: Stuttgart (GER)-Atalanta (ITA)
Martedì 26/11 h 21: Young Boys (SUI)-Atalanta (ITA)
Martedì 10/12 h 21: Atalanta (ITA)-Real Madrid (ESP)
Martedì 11/1 h 21: Atalanta (ITA)-Sturm Graz (AUT)
Mercoledì 29/1 h 21: Barcelona (ESP)- Atalanta (ITA)
La doppia chiamata spagnola in prima fascia non è di certo semplice, con la sfida al Real che si ripeterà questa volta al Gewiss Stadium e l’ultimo impegno al Camp Nou che potrebbe essere fondamentale per le sorti degli uomini di Gasperini. Tuttavia dalle pots successive la Dea non ha affatto mal pescato, Arsenal a parte.
Range punti 12/15
Se i nerazzurri dovessero riuscire a non fare passi falsi con Shakhtar, Celtic, Stoccarda, Young Boys e Sturm Graz (o quantomeno riuscire ad ottenere almeno circa 12 punti) avrebbero davvero possibilità di trovarsi in buone posizioni per gli spareggi di accesso agli ottavi e trovarsi dunque in buone condizioni per centrare l’obiettivo, poi, magari togliendosi lo sfizio di un altro successo contro le top…
Milan
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 22
PALMARES
Nazionale: 19 campionati, 5 Coppa Italia, 7 Supercoppa Italiana
Internazionale: 7 Champions League, 2 coppa delle coppe, 5 Supercoppa uefa, 2 Coppa Intercontinentale, 1 coppa del mondo per club
Stadio: Stadio San Siro – 75.817 posti
Colori sociali: rosso, nero
Allenatore: Paulo Fonseca
Valutazione Euro Challenge 7/10
Obiettivo: Quarti di Finale
Formazione tipo: 4-2-3-1 Maignan; Calabria, Tomori, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Morata
I diavoli rossoneri tornano a calcare i campi di Champions League dopo l’eliminazione subita ai gironi nella passata stagione, con tanti cambiamenti. Non c’è più Pioli, con Fonseca che ha preso il suo posto in panchina e ha effettuato qualche variazione sul 4-2-3-1 già rodato, e hanno salutato
anche calciatori importantissimi per la cavalcata scudetto di ormai tre stagioni fa, su tutti il leader carismatico (e non solo) Giroud e il giovane difensore Kalulu, quest’ultimo a lungo assente per infortunio nella passata stagione, in attesa di quelli che potrebbero essere i movimenti di Bennacer (sirene dall’Arabia per lui) e Adli (per il quale manca solo l’ufficialità con la Fiorentina). Tuttavia Moncada e Ibrahimovic non sono stati a guardare e hanno tassellato la rosa del Milan acquistando calciatori sì giovani, ma che conoscono già i palcoscenici europei, regalando anche maggiori possibilità di turnover al tecnico portoghese: in difesa Pavlovic ed Emerson Royal (rispettivamente 23 e 25 anni) vantano già rispettivamente dodici e otto presenze in Champion League, mentre a centrocampo l’altro classe ’99 Fofana, dopo due sfortunate eliminazioni con il Monaco nelle qualificazioni, ha giocato per tredici volte con la squadra del principato in Europa League. Ciliegina sulla torta per esperienza è certamente l’arrivo di Morata: il nuovo 7 rossonero vanta ottantadue apparizioni e ventotto reti, ha già alzato al cielo per due volte la “Coppa dalle grandi orecchie”, perdendo anche una finale (contro il Barcellona nella stagione 2014/15 per 3-1, indossando la casacca della Juventus, insaccando anche il gol del momentaneo 1-1). Occhio anche alle possibilità di inserimento di qualche ragazzo che parteciperà al campionato di Serie C con la squadra Futuro: Camarda, Zeroli e Sia potrebbero essere pronti per qualche minutino nei finali di match.
Gare Fase Campionato
Martedì 17/9 h 21: AC Milan (ITA)-Liverpool (ENG)
Martedì 1/10 h 21: Leverkusen (GER)-AC Milan (ITA)
Martedì 21/10 h 18:45: AC Milan (ITA)-Club Brugge (BEL)
Martedì 5/11 h 21: Real Madrid (ESP)-AC Milan (ITA)
Martedì 26/11 h 18:45: Slovan Bratislava (SVK)-AC Milan (ITA)
Mercoledì 11/12 h 21: AC Milan (ITA)-Crvena Zvezda (SRB)
Mercoledì 12/1 h 21: AC Milan (ITA)-Girona (ESP)
Mercoledì 29/1 h 21: GNK Dinamo (CRO)-AC Milan (ITA)
Gli scontri con Liverpool e Real Madrid potrebbero risvegliare il DNA delle grandi notti europee milaniste, che dovrà affrontare anche lo scoglio del Bayer Leverkusen. Gli altri match sembrano essere abbordabili, con buone possibilità di fare bottino pieno.
Range punti 14/17
Il Milan dovrebbe quindi trovarsi ad essere in una buona posizione alla fine del percorso: dovrà massimizzare al massimo le prime quattro partite (in cui incontra tutte le squadre di prima e seconda fascia), e poi cercare il percorso perfetto nelle rimanenti quattro.
Juventus
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 23
PALMARES
Nazionale: 36 campionati, 15 Coppa Italia, 9 Supercoppa Italiana
Internazionale: 2 Champions League, 1 Coppa delle coppe, 2 Supercoppa uefa, 2 Coppa Intercontinentale, 3 Coppa Uefa, 1 Coppa Intertoto
Stadio: Allianz Stadium – 41.507 posti
Colori sociali: bianco, nero
Allenatore: Thiago Motta
Valutazione Euro Challenge 7/10
Obiettivo: Quarti di Finale
Formazione Tipo: 4-2-3-1 Di Gregorio; Danilo, Gatti, Bremer, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Nico Gonzalez, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic
Quanti cambiamenti in questa Juve! Dopo l’esonero di Allegri e il breve interregno di Montero (ora alla Next Gen in Serie C), la società e il DS Giuntoli hanno deciso di affidare a Thiago Motta il compito di rilanciare le ambizioni dei bianconeri in Italia e in Europa, con una rosa completamente rivoluzionata. Basterebbero i nomi dei mancati rinnovi di due perni fondamentali come Szczęsny – che ha poi deciso di ritirarsi dal calcio giocato nonostante la carta d’identità indichi ancora 34 anni – e Rabiot per far rendere l’idea, oltre alla probabile cessione di Chiesa (il Liverpool sembra, al
momento, l’opzione più probabile), a cui vanno aggiunti anche altri calciatori che, magari anche in maniera minore, avevano dato contributo in passato (come non citare Alex Sandro e, pur in maniera sicuramente minore, Kean e Rugani) o avrebbero potuto farlo in maniera importante in futuro – dopo essere stati prodotti importanti della squadra di Serie C – ma utilizzati per fare cassa o in operazioni di scambio, come Huijsen, Barrenechea, Iling-Junior e Soulé. Di contro, “le zebre” sono state molto attive anche in ingresso, con Di Gregorio a prendere possesso della titolarità della porta, Kalulu e Cabal per la difesa (quest’ultimo alternativa a Cambiaso sulla corsia mancina), Khepren Thuram per la mediana, la fantasia di Douglas Luiz e la sostanza di Koopmeiners sulla trequarti, senza dimenticare gli arrivi sugli esterni di Nico Gonzalez e Conceicao, in attesa del possibile colpo Sancho. Occhio però anche a chi, avendo più minuti a disposizione rispetto alla passata stagione (leggi Yildiz), potrebbe prendersi la scena da protagonista, un po’ come fatto anche, a sorpresa, da Mbangula e Savona nei primi 180 minuti di campionato: da (quasi) sconosciuti a prestazioni certamente da ricordare, con gol per entrambi all’esordio.
Gare Fase Campionato
Martedì 17/9 h 18:45: Juventus (ITA)-PSV Eindhoven (NED)
Mercoledì 2/10 h 21: Leipzig (GER)-Juventus (ITA)
Martedì 22/10 h 21: Juventus (ITA)-Stuttgart (GER)
Martedì 5/11 h 21: Lille (FRA)-Juventus (ITA)
Mercoledì 27/11 h 21: Juventus (ITA)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 11/12 h 21: Juventus (ITA)-Manchester City (ENG)
Martedì 21/1 h 21: Club Brugge (BEL)- Juventus (ITA)
Mercoledì 29/1 h 21: Juventus (ITA)-Benfica (POR)
Urna molto strana quella della Juventus: in prima fascia prende una top come il City e un’abbordabile come il Lipsia, in seconda Benfica e Bruges sembrano essere tutt’altro che brutti clienti, ma PSV in terza e Aston Villa in quarta vanno un po’ a compensare la situazione, con Lilla e Stoccarda che dovrebbero essere invece battibili.
Range punti 13/16
I bianconeri possono raggiungere senza difficoltà gli spareggi, affrontandoli dalla parte alta della graduatoria. Alcune sfide insidiose potrebbero non permettere di raggiungere direttamente gli ottavi, ma occhio alle potenzialità mostrate dal gruppo di Thiago Motta in queste prime uscite nella Serie A, che, se confermate, potrebbero portare qualche punto in più rispetto al range indicato.
Bruges
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 25
PALMARES
Nazionale: 19 campionati, 11 Coppe del Belgio, 17 Supercoppa del Belgio
Internazionale: nessun titolo
Stadio: Stadio Hab Breydel – 29.062 posti
Colori sociali: blu, nero
Allenatore: Nicky Hayen
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-2-3-1 Mignolet; Seys, Ordonez, Mechele, De Cuyper; Vetlesen, Odyedika; Skov Olsen, Vanaken, Tzolis; Nilsson
L’obiettivo dei belgi, che molto probabilmente tutti vorranno pescare come squadra di seconda fascia, è sicuramente quello di bissare gli ottavi di finali raggiunti nella stagione 22/23, in cui furono però maltrattati dal Benfica, venendo eliminati con un 7-1 in aggregato. Certamente meglio è andata nella scorsa Conference League, in cui gli “orsi” sono stati eliminati in semifinale dalla Fiorentina e hanno certamente incrementato la loro esperienza europea.
Il nuovo mister Hayen, che ha avuto un avvio di stagione tutt’altro che esaltante con un solo punto nelle prime tre giornate di Jupiler League, ha cambiato approccio contro l’Anversa, passando dal 4-2-3-1 a un più accorto 4-3-3 (che saranno certamente i due moduli più utilizzati), tra cui spiccano
giocatori di esperienza come Mignolet tra i pali e Vanaken, mentre a centrocampo c’è la vecchia conoscenza del Bologna Skov Olsen, ormai alla quarta stagione in Belgio. La rosa ha visto le cessioni importanti degli attaccanti Igor Thiago e Nusa (rispettivamente andati al Brentford e Lipsia) con gli arrivi di Nilsson dall’Union Saint-Gilloise e Tzolis a riequilibrare la situazione, la difesa ha visto gli arrivi di Romero al centro e dei terzini Seys e Siquet, mentre in mediana è arrivato Jashari.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18/9 h 21: Club Brugge (BEL)-Dortmund (GER)
Mercoledì 2/10 h 21: Sturm Graz (AUT)-Club Brugge (BEL)
Martedì 22/10 h 18:45: AC Milan (ITA)-Club Brugge (BEL)
Mercoledì 6/11 h 18:45: Club Brugge (BEL)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 27/11 h 21: Celtic (SCO)-Club Brugge (BEL)
Martedì 10/12 h 21: Club Brugge (BEL)-Sporting CP (POR)
Martedì 21/1 h 21: Club Brugge (BEL)-Juventus (ITA)
Mercoledì 29/1 h 21: Manchester City (ENG)-Club Brugge (BEL)
Il Bruges è una squadra di seconda fascia sulla carta, ma potrebbe essere davvero difficile trovarsi in una posizione superiore al 18° posto al termine della fase del campionato. L’urna ha infatti regalato incontri molto difficili contro Borussia, Milan, Juventus e Manchester City, così come altri insidiosi con Aston Villa, Celtic e Sporting Lisbona
Range punti 8/11
Probabilmente lo Sturm Graz, da sfidare anche lontano dalle mura amiche, è l’unico match in cui i belgi sono quasi certi di trovare i 3 punti. In tutti gli altri match i calciatori di mister Hayen dovranno davvero dare il 100%, e forse anche oltre, per poter provare ad ottenere risultati positivi e riuscire a superare quantomeno la prima fase.
Feyenoord
TERZA FASCIA
Ranking 27
PALMARES
Nazionale: 16 campionati, 14 coppe Olanda, 5 Johan Cruijff Schall
Stadio : Feyenoord Stadium – 51000 posti
Colori: bianco, rosso
Allenatore: Brian Priske
Valutazione Euro Challenge: 6,5
Obiettivo: ottavi
Formazione tipo: Wellenreuther-Hancko, Beleen, Gertruida-Zerrouki, Zechiel, Timber-Paixao, Stangs, Gimenez
Molto vicino nelle valutazioni le due squadre olandesi partecipanti alla fase campionato. Nello scontro diretto valido per lo Johan Cruijff la formazione di Rotterdam ha superato solo ai rigori gli eterni rivali del PSV a sancire una sostanziale eguaglianza di valori anche se in Eredivisie il divario è chiaramente a favore del PSV. Non semplice sarà approdare agli ottavi per la formazione di Priske che nei primi match della stagione ha alternato diversi moduli, intervallando difesa a 3 o 4 sempre incentrata sul nazionale Gertruida che è il leader della formazione biancorossa. Alfiere principale rimane, per ora, l’argentino Santiago Gimenez che è stato nelle mire di diversi pretendenti durante il mercato estivo grazie ai 23 gol realizzati nella scorsa stagione.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 18:45: Feyenoord (NED)-Leverkusen (GER)
Mercoledì 2/10 h 18:45: Girona (ESP)-Feyenoord (NED)
Mercoledì 23/10 h 21: Benfica (POR)-Feyenoord (NED)
Mercoledì 6/11 h 21: Feyenoord (NED)-Salzburg (AUT)
Martedì 26/11 h 21: Manchester City (ENG)-Feyenoord (NED)
Mercoledì 11/12 h 21: Feyenoord (NED)-Sparta Praha (CZE)
Mercoledì 22/1 h 21: Feyenoord (NED)-Bayern München (GER)
Mercoledì 29/1 h 21: Lille (FRA)-Feyenoord (NED)
Non male il sorteggio degli Olandesi che possono certamente puntare agli spareggi se riusciranno a sfruttare le gare interne e poi procurarsi anche qualche punto esterno. Chiaramente accaparrarsi 6 punti ospitando austriaci e ceki renderebbe tutto più semplice perché poi potrebbero bastare 4 punti nelle altre 6 gare. Più difficile finire nelle 16 a meno di altre 2 vittorie esterne nelle gare più abbordabili
Range punti 9/12
Con 10/12 punti non dovrebbero esserci problemi a finire dalla 17 alla 24esima posizione che è quanto può legittimamente ottenere il gruppo di Priske per poi giocarcela agli spareggi da sfavorito ma con chance.
PSV Eindhoven
TERZA FASCIA
Ranking 32
Palmares
Nazionale: 25 campionati,11 coppe olandesi, 14 Johan Cruijff Schaal
Internazionali: 1 coppa dei campioni/champions league,1 coppa delle coppe
Stadio: Philips Stadion – 35000 posti
Colori: bianco, rosso
Allenatore: Peter Bozs
Valutazione Euro Challenge 6,5/10
Obiettivo: spareggi da testa di serie
Formazione tipo: BenitezLedetza,Boscagli,Flamingo,Oppegard-Tillman,Vernaan,Schouten-Bakayoko,De Jong-Lozano
Riecco al proscenio internazionale la gloriosa casacca del PSV, reduce dagli ottavi dell’anno scorso partendo dai preliminari, e da qualche amichevole nel campionato orango dove in 3 match ha segnato già una quindicina di reti ! A riprova che quella olandese è una ribalta più che altro utile ad allenare quelle 3,4 club più attrezzati alle coppe europee. Comunque ben strutturata la squadra di Basz che può contare su calciatori di buonissimo livello un po’ in tutti i reparti così da essere, anche quest’anno un pericolo per tutti coloro che se la troveranno davanti memori del clamoroso girone di ritorno dell’anno scorso in cui sconfisse Lens e Siviglia e pareggiò con l’Arsenal costruendosi un ottavo di finale in cui non sfigurò affatto contro i futuri finalisti del Dortmund. Anche la conferma di buona parte della formazione dell’anno scorso assicurerà al club di Eindhoven buone possibilità di arrivare agli spareggi di febbraio.
Gare Fase Campionato
Martedì 17/9 h 18:45: Juventus (ITA)-PSV Eindhoven (NED)
Martedì 1/10 h 21: PSV Eindhoven (NED)-Sporting CP (POR)
Martedì 22/10 h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-PSV Eindhoven (NED)
Martedì 5/11 h 18:45: PSV Eindhoven (NED)-Girona (ESP)
Mercoledì 27/11 h 21: PSV Eindhoven (NED)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Martedì 10/12 h 21: Brest (FRA)-PSV Eindhoven (NED)
Martedì 21/1 h 21: Crvena Zvezda (SRB)- PSV Eindhoven (NED)
Mercoledì 29/1 h 21: PSV Eindhoven (NED)-Liverpool (ENG)
Migliore dei connazionali il sorteggio dei bianconeri di Basz. Aver pescato gli ucraini dalla seconda urna in casa ed in trasferta Stella Rossa e Brest, consentono di puntare senza dubbi alle due partite di metà febbraio. Se teste di serie o meno resta da vedere.
Range punti 10/13
Rimane difficile per il PSV raggiungere le prime sedici posizioni, per farlo dovrebbe conquistare almeno 4 vittorie, evento difficile non impossibile per chi solo la scorsa primavera si è giocato gli ottavi di finale.
Sporting Lisbona
TERZA FASCIA
Ranking 35
PALMARES
Nazionale: 20 campionati, 17 coppe Portogallo, 4 coppe di lega, 9 supercoppe portoghesi
Internazionali: 1 coppa delle coppe
Stadio : Jose Alcalade – 50000 posti
Colori: bianco, verde
Allenatore: Rubén Amorim
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: ottavi
Formazione tipo: Kovacevic-Quaresma, Diomande, Inacio-Catamo, Braganca, Morita, Quenda-Trincao, Gyokeres, Goncalves
La crisi del Porto ha indubbiamente rappresentato un chiaro passo indietro del calcio lusitano che stenta a scalare le posizioni con i due club della capitale. Quest’anno tocca allo Sporting che forte dei suoi 20 titoli, ha iniziato la stagione con tre facili vittorie confermando il livello sempre più modesto della Liga portoghese che mescola tre società di notevole prestigio internazionale assieme ad altre realtà decisamente modeste. Questo assemblaggio determina la fragilità di questo torneo e porta al declino dello stesso. Allo stesso tempo, naturalmente, consente alle sue squadre migliori di allenarsi in patria per le partite internazionali. La conferma viene dai primi turni in cui i verdi bianchi hanno dispensato già oltre una dozzina di reti con il bomber nativo di Stoccolma Gyokeres già autore di 5 reti. Dopo le cessioni record della scorsa stagione, quest’anno pochi affari sia in uscita che in entrata dove spicca il portiere Kovacevic, prelevato dal Rakow. Sostanzialmente la classica presenza portoghese, fatta di sostanza, tatticamente preparata, in grado, se pesca bene, di arrivare agli ottavi ma niente di più.
Gare Fase Campionato
Martedì 17 settembre h 21: Sporting CP (POR)-Lille (FRA)
Martedì 1 ottobre h 21: PSV Eindhoven (NED)-Sporting CP (POR)
Martedì 22 ottobre h 21: Sturm Graz (AUT)-Sporting CP (POR)
Martedì 5 novembre h 21: Sporting CP (POR)-Manchester City (ENG)
Martedì 26 novembre h 21: Sporting CP (POR)-Arsenal (ENG)
Martedì 10 dicembre h 21: Club Brugge (BEL)-Sporting CP (POR)
Mercoledì 22 gennaio h 18.45: Leipzig (GER)-Sporting CP (POR)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Sporting CP (POR)-Bologna (ITA)
Malgrado abbia pescato le migliori delle due fasce tra gli incontri casalinghi, il resto del sorteggio compensa però con diversi match abbordabile per i lusitani che pongono una forte candidatura agli spareggi
Range punti: 9/12
Devono certamente sudarsela ma giocarsi l’accesso agli ottavi negli spareggi di febbraio sembra alla portata. 4/6 punti in casa e altrettanti in trasferta sono ampiamente nelle possibilità di un club storico del calcio continentale.
Lille
TERZA FASCIA
Ranking 37
Palmares
Nazionali: 4 campionati, 6 coppe di Francia, 1 supercoppa di Francia
Internazionali: 1 coppa intertoto
Stadio : Pierre Mauroy – 50000 posti
Colori: rosso, blu e bianco
Allenatore: Bruno Genesio
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: spareggi
Formazione tipo:
Il quarto posto ottenuto nell’ultima Ligue 1 difficilmente sarà replicato quest’anno dov’è alcune avversari superati l’anno scorso si sono adeguatamente rafforzati. Per la società del nord della Francia è stato già molto riuscire a trattenere il bomber Jonathan David, capace di 19 reti nell’ultimo torneo, nelle mire di numerosi club di alto rango, oltre al genietto kossovaro Edan Zeghrova, anch’esso ambito da più parti. Non a caso la qualificazione con i turchi del Galatasaray è stata conquistata proprio grazie ai due campioni rimasti, forse non del tutto entusiasticamente.
Compito difficile quindi per il pur navigato Bruno Genesio quello di non far rimpiangere il portoghese Fonseca approdato sulla panchina del ben più glorioso Milan, la seconda società per vittoria della coppa dalle grandi orecchie. Per ora senza ostacoli il breve percorso nel campionato francese ma serve un buon sorteggio per vedere gli ottavi.
Gare Fase Campionato
Martedì 17 settembre ah 21: Sporting CP (POR)-Lille (FRA)
Mercoledì 2 ottobre h 21: Lille (FRA)-Real Madrid (ESP)
Mercoledì 23 ottobre h 21: Atlético de Madrid (ESP)-Lille (FRA)
Martedì 5 novembre h 21: Lille (FRA)-Juventus (ITA)
Mercoledì 27 novembre h 21: Bologna (ITA)-Lille (FRA)
Mercoledì 11 dicembre h 18.45: Lille (FRA)-Sturm Graz (AUT)
Martedì 21 gennaio h 21: Liverpool (ENG)-Lille (FRA)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Lille (FRA)-Feyenoord (NED)
Niente di eccelso arriva dai sorteggi e quindi sarà duro il percorso dei transalpini, così per le altre due connazionali, a riprova di un movimento che non può proporre 4 club alla massima prova continentale, stante anche il dominio incontrastato di una squadra nel torneo locale.
Range punti : 8/11
Difficile, ma fattibile se ottiene tre vittorie: con lo Sturm e col Bologna si può fare ma la terza?
Dinamo Zagabria
TERZA FASCIA
Ranking 38
Palmares
Nazionale: 4 campionati jugoslavi, 25 campionati croati, 7 coppe jugoslave, 17 coppe croate, 8 supercoppe croate
Internazionali: 1 coppa delle fiere
Stadio: Maksimir – 25000 posti
Colori: blu
Allenatore: Sergej Jakirovic
Valutazione Euro Challenge 4/10
Obiettivo: nei 30
Formazione tipo: Nevistic-Pierre Gabriel,Mmaee,Theofile Catherine,Bernauer-Pjaca,Baturina,Rog,Sucic-Petkovic,Kulenovic
Anche la Croazia si iscrive alla SuperChampions con il suo club più prestigioso, reduce da sei successi su altrettanti match disputati nel mese di agosto. Nel mese di settembre le cose, o meglio gli avversari, cambieranno ma intanto la fiducia scorre all’interno dello spogliatoio di Jakirovic. Il club di Zagabria schiera due vecchie conoscenze del campionato italiano come Pjaca e Rog e spera indubbiamente in un sorteggio favorevole per poter lasciare un buon ricordo e racimolare qualche punticino per il ranking, personale e nazionale.
Gare Fase Campionato
Martedì 17 settembre alle 21: Bayern München (GER)-GNK Dinamo (CRO)
Mercoledì 2 ottobre h 21: GNK Dinamo (CRO)-Monaco (FRA)
Mercoledì 23 ottobre h 21: Salzburg (AUT)-GNK Dinamo (CRO)
Martedì 5 novembre h 18:45: Slovan Bratislava (SVK)-GNK Dinamo (CRO)
Mercoledì 27 novembre h 21: GNK Dinamo (CRO)-Dortmund (GER)
Martedì 10 dicembre h 18:45: GNK Dinamo (CRO)-Celtic (SCO)
Mercoledì 22 gennaio h 21: Arsenal (ENG)-GNK Dinamo (CRO)
Mercoledì 29 gennaio h 21: GNK Dinamo (CRO)-AC Milan (ITA)
Senza particolari segni positivi o negativi l’esito del sorteggio per i croati che devono comunque scalare una montagna per andare oltre il GironeUnico. Non vediamo francamente molte vittime possibili per il club di Zagabria che dovrà probabilmente accontentarsi di 8 gare prima di rientrare alla base.
Range Punti 5/8
Con un massimo di 8 punti non c’è alcuna speranza di continuare l’avventura dopo le prime 8 gare e quindi solo un miracolo, a parer nostro, può permettere alla squadra di Jakirovic di continuare l’avventura. Come realizzare una decina di punti nelle gare con Celtic,Monaco,Salisburgo e Slovan. Per noi difficile, molto.
Shakhtar Donetsk
SECONDA FASCIA
Ranking UEFA 40
PALMARES
Nazionale: 15 campionati, 14 Coppe d’Ucraina, 9 Supercoppa d’Ucraina, 4 Coppa Sovietica, 1 Supercoppa dell’Unione Sovietica Internazionale Internazionale: 1 Coppa Uefa
Stadio: Veltins-Arena (campo neutro, Gelsenkirchen, Germania) 61.481 posti
Colori sociali: arancione, nero
Allenatore: Marino Pušić
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-3-3 Riznyk; Konoplya, Bondar, Matvienko, Azarovi; Bondarenko, Kryskiv, Sudakov; Pedrinho, Traoré, Kevin
Difficile inquadrare la squadra ucraina, che, per ovvi motivi, giocherà in pratica sempre in trasferta e ha difficoltà per cercare di ottenere colpi di mercato di un certo rilievo per riuscire a migliorare la rosa, composta prevalentemente da calciatori ucraini e brasiliani.
Mister Pušić dovrebbe schierare la sua squadra con un 4-3-3 – che potrebbe dare filo da torcere soprattutto alle squadre di terza e quarta fascia – con l’obiettivo di centrare una posizione tra la nona e la ventiquattresima, per evitare l’eliminazione già nella prima fase del torneo, e per farlo dovrà puntare sui calciatori più rappresentativi come Sikan (capocannoniere finora della rosa nonostante sia la riserva di Traoré), Matvienko, Sudakov e Bondarenko.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18 settembre alle 18:45: Bologna (ITA)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Mercoledì 2 ottobre h 18.45: Shakhtar Donetsk (UKR)-Atalanta (ITA)
Martedì 22 ottobre h 21: Arsenal (ENG)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Mercoledì 6 novembre h 18.45: Shakhtar Donetsk (UKR)-Young Boys (SUI)
Mercoledì 27 novembre alle 21: PSV Eindhoven (NED)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Martedì 10 dicembre h 21: Shakhtar Donetsk (UKR)-Bayern München (GER)
Mercoledì 22 gennaio h 18.45: Brest (FRA)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Dortmund (GER)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Lo Shakhtar Donetsk è un’altra grossa incognita di questa seconda fascia. Pescata da Bologna e Atalanta – con le quali, ovviamente, speriamo gli ucraini non trovino punti – gli arancioneri hanno anche pescato match quasi impossibili con Arsenal, Bayern Monaco e Borussia Dortmund.
Range punti 9/12
Provare a ottenere punteggio pieno dagli incontri con Young Boys, PSV e Brest sarà fondamentale per il percorso successivo degli ucraini, che dovranno poi provare a “rubacchiare” qualche punto qua e là per migliorare il piazzamento.
Salisburgo
TERZA FASCIA
Ranking 41
Palmares
Nazionale: 17 campionati, 9 coppe d’Austria, 3 supercoppe d’Austria
Stadio: Red Bull – 30000 posti
Colori: rosso e bianco
Allenatore: Onur Cinel
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: spareggi
Formazione tipo: Blaswich-Dedic, Platkowski, Baidoo, Terzic-Bidstrup, Capaldo, Kyaergaard-Glouck, Yeo, Daghim
Anche nell’anno in cui non vince la Bundesliga, dopo 10 trionfi consecutivi, la creatura della multinazionale locale Red Bull si aggiunge allo Sturm Graz nella fase campionato. Questo, considerato anche le nuove regole, porterà certamente molti punti alla nazione austriaca che servirà ad un ulteriore potenziamento di un movimento che già oggi gode di un trend positivo. Anche la regolarità ad alti livelli accomuna il club austriaco si fratelli del Lipsia ( semmai rimane equivoca la contemporanea partecipazione di due club legati alla stessa proprietà). Superati senza sforzi i preliminari adesso per la squadra guidata dal turco- tedesco Cinel si aprono prospettive interessanti tra cui, certamente, la supremazia austriaca anche all’interno della massima competizione continentale. Non grossi talenti nella rosa ma un organico compatto in grado di far soffrire più di qualche grande rivale.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18 settembre h 18:45: Sparta Praha (CZE)-Salzburg (AUT)
Martedì 1 ottobre h 18:45: Salzburg (AUT)-Brest (FRA)
Mercoledì 23 ottobre h 21: Salzburg (AUT)-GNK Dinamo (CRO)
Mercoledì 6 novembre h 21: Feyenoord (NED)-Salzburg (AUT)
Martedì 26 novembre h 21: Leverkusen (GER)-Salzburg (AUT)
Martedì 10 dicembre h 21: Salzburg (AUT)-Paris Saint-Germain (FRA)
Mercoledì 22 gennaio h 21: Real Madrid (ESP)-Salzburg (AUT)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Salzburg (AUT)-Atlético de Madrid (ESP)
Abbiamo già assegnata alle due formazioni della galassia Red Bull lo stesso destino : club molto continui a buoni livelli ma in difficoltà a salire ulteriormente. Per gli austriaci questi è ancora più accentuato ed il sorteggio non fornisce motivi per cambiare questa prospettiva, a meno di conquistare 3 successi, cosa davvero non semplice
Range punti 6/9
Per andare oltre 10 dovrebbe certamente superare in casa croati e francesi ed inoltre vincere almeno un match in trasferta, e certo a Praga non sarebbe impossibile ma il potenziale non sembra sufficiente, al momento, per raggiungere questi traguardi.
Stella Rossa (Crvena Zvezda)
TERZA FASCIA
Ranking 50
Palmares
Nazionali: 19 campionati jugoslavi, 5 campionati del Montenegro e Serbia, 10 campionai Serbi, 12 coppe jugoslave,9 coppe Serbia e Montenegro, 7 coppe croate, 2 supercoppe jugoslave, 1 coppa di lega jugoslava
Internazionali: 1 coppa dei campioni/Champions League, 1 coppa intercontinentale, 2 mitropa cup
Stadio: Rajko Mitic – 55000 posti
Colori: bianco, rosso
Allenatore: Vladan Milojevic
Valutazione Euro Challenge 5,5/10
Obiettivi: nei 30
Formazione tipo: Ilic-Mimovic, Spajic, Djiga, Seol-Eisnik, Hwang-Milano, Ivanivic, Olaynca-Bruno Duarte
Con un po’ di fortuna grazie ad un sorteggio favorevole e comunque non certo senza sofferenza, la Serbia riesce ad imitare la Croazia e a piazzare una sua esponente nella fase campionato della rinnovatissina Champions League. Dopo questo bel traguardo molto oltre non andrà,si immagina, una società che ha perso molto dello smalto di un tempo ed è solo un ricordo, negli occhi degli over 40, la coppa campioni che vinse nel lontano 1991 superando in finale l’Olimpique Marsiglia ( decisamente altri tempi !). Oggi i biancorossi di Belgrado navigano in acque molto più melmose e molto,molto flebili sono le possibilità di arrivare almeno agli spareggi. Niente da eccepire sui risultati acquisiti finora nella stagione iniziata lo scorso 20 luglio con sette prestazioni con l’attacco sempre a segno e ben 21 reti complessive con la coppia intercambiabile di bomber Duarte e Ndaye già a quota 4 reti. Ma per la SuperChampions ci vuol altro per emergere.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19/9 h 18:45: Crvena Zvezda (SRB)-Benfica (POR)
Martedì 1/10 h 21: Inter (ITA)-Crvena Zvezda (SRB)
Martedì 22/10 h 18:45: Monaco (FRA)-Crvena Zvezda (SRB)
Mercoledì 6/11 h 21: Crvena Zvezda (SRB)- Barcelona (ESP)
Mercoledì 27/11 h 18:45: Crvena Zvezda (SRB)-Stuttgart (GER)
Mercoledì 11/12 h 21: AC Milan (ITA)-Crvena Zvezda (SRB)
Martedì 21/1 h 21: Crvena Zvezda (SRB)-PSV Eindhoven (NED)
Mercoledì 29/1 h 21: Young Boys (SUI)- Crvena Zvezda (SRB)
Un sorteggio discreto non dovrebbe bastare ai serbi per accampare alcuna pretesa di qualificazione. Troppo lontani sembrano i tempi d’oro ed oggi si limiterà ad una comparsa fa tra le grandi cercando di raggranellare qualche spicciolo e qualche punto nel ranking.
Range punti: 5/8
Con quei punti non ha nessuna possibilità di superare la fase campionato
Young Boys
TERZA FASCIA
Ranking 56
Palmares
Nazionale: 17 campionati, 8 coppe svizzere, 1 supercoppa di Svizzera, 1 coppa di lega Svizzera
Stadio : Wankdorf – 32000 posti
Colori: giallo,nero
Allenatore: Joel Magnin
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: 24esimo
Formazione tipo: Von Ballmous-Hadjam, Camara, Zoucrou, Blum-Monteiro, Lauper, Niasse, Colley-Ugrinic, Ganvoula
A riprova della sua buona salute, la Svizzera porta al tabellone unico il club della capitale della confederazione. Attesa ad un ostacolo decisamente alto rappresentato dai turchi di Galata nell’ultima sfida delle qualificazioni, gli orsi tutto han fatto meno che spaventarsi e sono riusciti a vincere entrambe le sfide grazie ad una squadra senza grosse individualità ma ben amalgamata e spumeggiante di gioventù con un’età media dei suoi giocatori di movimento poco sopra i 24 anni di media. Al solito il movimento svizzero si rivela un piccolo ma inesauribile giacimento di talenti per tutto il continente e si presenta alla fase campionato piena di entusiasmo e con una flebile speranza di strappare l’ultimo posto utile per gli spareggi di febbraio.
Gare Fase Campionato
Martedì 17 settembre h 18:45: Young Boys (SUI)-Aston Villa (ENG)
Martedì 1 ottobre h 21: Barcelona (ESP)-Young Boys (SUI)
Mercoledì 23 ottobre h 21: Young Boys (SUI)-Inter (ITA)Young Boys (SUI)
Mercoledì 6 novembre h 18.45: Shakhtar Donetsk (UKR)-Young Boys (SUI)
Martedì 26 novembre h 21: Young Boys (SUI)-Atalanta (ITA)
Mercoledì 11 dicembre h 21: Stuttgart (GER)-Young Boys (SUI)
Mercoledì 22 gennaio h 21: Celtic (SCO)-Young Boys (SUI)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Young Boys (SUI)-Aston Villa (ENG)
Sorteggio gne gne per gli svizzeri che conferma sostanzialmente per loro una piccola fiammella per raggiungere l’ultimo stallo degli spareggi. Tanto più se continueranno a snobbare il torneo nazionale come fatto finora o comunque a dare,almeno fino a gennaio, priorità al torneo continentale.
Range punti : 7/10
Con 7 sarebbero eliminati ma con 10 le speranze ci sarebbero, eccome. Devono adeguatamente sfruttare i 3 match abbordabili in trasferta per realizzare i punti necessari e vincere obbligatoriamente il match casalingo con la Stella Rossa.
Slovan Bratislava
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 59
Palmares
Nazionale: 8 campionati cecoslovacchi, 14 campionati slovacchi, 5 coppe di Cecoslovacchia, 10 coppa di Slovacchia, 8 Supercoppa di Slovacchia
Internazionale: 1 coppa delle coppe, 9 coppa Intertoto
Stadio: Tehelné pole – 22.500 posti
Colori sociali: celeste, bianco
Allenatore: Vladimir Weiss
Valutazione Euro Challenge 3/10
Obiettivo: Fare bella figura e ottenere qualche successo
Formazione tipo: 4-2-3-1 Takac; Blackman, Kashia, Wimmer, Zuberu; Bajric, Kucka; Barseghyan, Tolic, Weiss; Strelec
Lo Slovan ce l’ha fatta! Un percorso lungo ben 8 partite, ossia tutti i turni preliminari, eliminando Struga, Celje, APOEL Nicosia e Midtjylland, ha permesso alla squadra campione di Slovacchia di ottenere la seconda, storica, qualificazione alla competizione da quando ha preso il nome di Champions League (erano state invece quattro le presenze quando era Coppa dei Campioni). Mister Weiss – padre dell’omonimo calciatore in rosa che in Italia ha vestito in Serie A la casacca del Pescara nella lontana stagione 2012/13, segnando anche quattro reti – dal mercato ha ottenuto il rientro in patria anche di Strelec dalla nostra Serie B (il centravanti era di proprietà dello Spezia) e ha visto rinforzare la rosa a sua disposizione anche con gli inserimenti del portiere Takac, del mediano Szoke e l’esterno offensivo Mak, che hanno permesso di alzare valore e potenziale della rosa, di cui fa parte anche un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Kucka. Tuttavia, nonostante il ranking molto alto dovuto alle frequenti partecipazioni ai preliminari e a Europa o Conference League, come per alcune altre squadre di questa fascia, sarà davvero difficile per lo Slovan Bratislava riuscire a togliersi grosse soddisfazioni, anzi, molto probabilmente, possiamo considerare i celesti la squadra con meno possibilità della competizione.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18 settembre h 21: Celtic (SCO)-Slovan Bratislava (SVK)
Martedì 1 ottobre h 21: Slovan Bratislava (SVK)-Manchester City (ENG)
Martedì 22 ottobre h 21: Girona (ESP)-Slovan Bratislava (SVK)
Martedì 5 novembre h 18:45: Slovan Bratislava (SVK)-GNK Dinamo (CRO)
Martedì 26 novembre h 18:45: Slovan Bratislava (SVK)-AC Milan (ITA)
Martedì 21 gennaio h 21: Slovan Bratislava (SVK)-Stuttgart (GER)
Mercoledì 11 dicembre h 18.45: Atlético de Madrid (ESP)-Slovan Bratislava (SVK)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Bayern München (GER)-Slovan Bratislava (SVK)
Per lo Slovan tutto ciò che viene da questa fase campionato è già un successo, dopo la qualificazione raggiunta partendo dal primo turno preliminare. L’urna ha regalato incontri che sicuramente i tifosi non dimenticheranno mai, come il piacere di ospitare il Manchester City e il Milan.
Range punti 3/6
Obiettivamente sarebbe già bellissimo per lo Slovan riuscire ad ottenere un successo, con possibilità quasi nulle di ottenere l’accesso agli spareggi per gli ottavi di finale. Occhio però alla grinta che gli slovacchi stanno mettendo in campo.
Monaco
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 65
Palmares
Nazionale: 8 campionati, 5 Coppe di Francia 1 Coppa di Lega francese, 4 Supercoppa francese
Internazionale: nessun titolo
Stadio: Louis II – 18.523 posti
Colori sociali: bianco, rosso
Allenatore: Adolf Hütter
Valutazione Euro Challenge 5/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-4-2 Kohn; Vanderson, Kehrer, Salisu, Jakobs; Minamino, Zakaria, Camara, Ben Seghir; Balogun, Embolo
Poche cessioni e tanti acquisti per il presidente russo Rybolovlev, che, ceduti Fofana al Milan, Camara all’Al-Sadd e Lemaréchal allo Strasburgo, ha dovuto mettere mano al portafogli per mettere a disposizione di mister Hütter giocatori che potessero permettere ai monegaschi di fare ritorno in Champions (dove mancavano dalla stagione 2018/19) in maniera competitiva. E così ecco che alla rosa si sono aggiunti i giovanissimi Ilenikhena (attaccante 17enne ex Anversa) Mawissa (difensore centrale dal Tolosa) e Camara (mediano, dal Metz) e i più esperti Kehrer e Teze, rispettivamente da Aston Villa e PSV, che hanno già vissuto presenze nella massima competizione europea nelle passate stagioni. Va ricordato che la rosa presenta anche calciatori di assoluta qualità, soprattutto dalla mediana in su, con l’ex Juventus Zakaria, l’infortunato trequartista Golovin, l’ala Minamino e le punte Balogun e Embalo, che danno ai francesi qualche speranza di poter raggiungere gli spareggi alla fase ad eliminazione diretta. Buono l’inizio stagionale della squadra di possesso anche della famiglia Reale Grimaldi, con Saint-Etienne e OL battuti rispettivamente per 1-0 e 2-0, nell’ultimo caso anche con rete del marocchino classe 2005 Ben Seghir, che si candida per poter essere un elemento importante per questa stagione.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19 settembre h 21: Monaco (FRA)-Barcelona (ESP)
Mercoledì 2 ottobre h 21: GNK Dinamo (CRO)-Monaco (FRA)
Martedì 22 ottobre h 18:45: Monaco (FRA)-Crvena Zvezda (SRB)
Martedì 5 novembre h 21: Bologna (ITA)-Monaco (FRA)
Mercoledì 27 novembre h 21: Monaco (FRA)-Benfica (POR)
Mercoledì 11 dicembre h 21: Arsenal (ENG)-Monaco (FRA)
Martedì 21 gennaio h 18:45: Monaco (FRA)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 29 gennaio alle 21: Inter (ITA)-Monaco (FRA)
Urna difficile ma non impossibile per il Monaco, che pesca sì incontri molto difficili (Barcellona, Arsenal e Inter) ma anche squadre sulla carta affrontabili, come Dinamo Zagabria, Stella Rossa e Aston Villa. Discorso a parte per Bologna, da affrontare al Dall’Ara con fattore campo che speriamo sia decisivo in favore dei felsinei, e Benfica, contro i quali i monegaschi dovranno riuscire a strappare almeno un pareggio al Louis II.
Range punti 9/12
Il Monaco dovrebbe quindi riuscire a staccare, seppur da una posizione di medio-bassa classifica, il pass per gli spareggi, ottenendo quanti più punti contro le squadre precedentemente citate come affrontabili e provando a ottenere qualche altro punto negli altri incontri.
Celtic
TERZA FASCIA
Ranking 69
Palmares
Nazionale: 50 campionati, 42 coppe di Scozia, 30 coppe di lega
Internazionali: 1 coppa campioni/ Champions League
Stadio: Celtic Park_ 60000 posti
Colori: bianco, verde
Allenatore: Brendan Rodgers
Valutazione Euro Challenge 5/10
Obiettivo: nei 30
Formazione tipo: Schmeichel-Taylor, Scales, Carter Vickers, Johnston-Hatate, McGregor, O’Riley-Forrest, Furuhashi, Kuhn
L’inesorabile, eterna diarchia tra i due club di Glasgow non può che indebolire un movimento che meglio farebbe a confluire nella Premier. Le doti agonistiche non mancheranno certo ma mancherà, probabilmente, tutto il resto. Il declino delle 2 regine di Scozia non sembra ancora finito e dovrebbe impedire grosse speranze di approdo anche solo agli spareggi. Questo anche se, come sempre, useranno il loro torneino locale solo come palestra di allenamento confrontandosi con avversari poco più che dilettanti.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18/9 h 21: Celtic (SCO)-Slovan Bratislava (SVK)
Martedì 1/10 h 21: Dortmund (GER)-Celtic (SCO)
Mercoledì 23/10 h 18:45: Atalanta (ITA)-Celtic (SCO)
Martedì 5/11 h 21: Celtic (SCO)-Leipzig (GER)
Mercoledì 27/11 h 21: Celtic (SCO)-Club Brugge (BEL)
Martedì 10/12 h 18:45: GNK Dinamo (CRO)- Celtic (SCO)
Mercoledì 22/1 h 21: Celtic (SCO)-Young Boys (SUI)
Mercoledì 29/1 h 21: Aston Villa (ENG)-Celtic (SCO)
Certamente il sorteggio è stato più che benevolo per i Celti che, soprattutto in casa, hanno possibilità di fare buon bottino grazie anche alla spinta di 60mila tifosi.
Range punti 8/11
Il destino della squadra di Rodgers è legato alle partite esterne dove, facendo almeno tre punti, possono miracolosamente arrivare agli spareggi grazie ad un algoritmo particolarmente benigno.
Sparta Praha
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 71
Palmares
Nazionale: 24 campionati cecoslovacchi, 14 campionati cechi, 8 coppe di Cecoslovacchia, 8 coppe della Repubblica Ceca, 2 supercoppa di Repubblica Ceca
Internazionale: 3 coppa Mitropa, 3 coppa Intertoto
Stadio: epet ARENA – 18.887 posti
Colori sociali: granata
Allenatore: Lars Friis
Valutazione Euro Challenge 5/10
Obiettivo: Nei 30
Formazione tipo: 3-4-3 Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Wiesner, Kairinen, Laci, Rynes; Birmancevic, Olatunji, Haraslin
Unici rappresentanti della Repubblica Ceca di questa edizione (con i cugini dello Slavia eliminati nel turno preliminare), lo Sparta Praga manca dalla Champions League dalla stagione 2005/06, quando fu eliminata nella fase a gironi. I calciatori allenati da mister Friis hanno dovuto vincere i preliminari, partendo dal secondo turno per staccare il pass per la competizione, eliminando Shamrock Rovers, FCSB e Malmo, dimostrando un processo di crescita nel corso dei match, sicuramente anche per merito dell’inizio del campionato nazionale, giunto alla sesta giornata, che vede i granata in vetta alla classifica. Fondamentali alcuni dei nuovi acquisti in queste partite: il centravanti Rrahmani e Birmancevic hanno realizzato gol molto importanti per ottenere il passaggio del turno, supportati anche dall’ex Sassuolo Haraslin – in maglia spartana già dal 2021/22 -, così come sono state importanti anche le parate dell’altro nuovo arrivato Vindahl, capace di neutralizzare anche un calcio di rigore nel match di ritorno con gli svedesi.
Riteniamo tuttavia che sia difficile per i cechi riuscire a passare al turno degli spareggi per provare a conquistare gli ottavi di finale, che rimangono la fase più alta raggiunta nella storia.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18 settembre h 18:45: Sparta Praha (CZE)-Salzburg (AUT)
Martedì 1 ottobre h 18:45: Stuttgart (GER)-Sparta Praha (CZE)
Mercoledì 23 ottobre h 21: Manchester City (ENG)-Sparta Praha (CZE)
Mercoledì 6 novembre h 21: Sparta Praha (CZE)-Brest (FRA)
Martedì 26 novembre h 18:45: Sparta Praha (CZE)-Atlético de Madrid (ESP)
Mercoledì 11 dicembre h 21: Feyenoord (NED)-Sparta Praha (CZE)
Mercoledì 22 gennaio h 21: Sparta Praha (CZE)-Inter (ITA)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Leverkusen (GER)-Sparta Praha (CZE)
Lo Sparta Praga ha il vantaggio di avere in casa alcuni incontri difficili per poter provare magari a far valere il fattore campo e ottenere qualche punto: mettere fieno in cascina contro Salisburgo, Brest (più che contro Atletico Madrid e Inter, che riteniamo essere ai limiti dell’impossibile) sarebbe linfa vitale per tentare il quasi impossibile, così come magari riuscire a trovare qualche punto tra Stoccarda e Rotterdam (contro il Feyenoord).
Range punti 7/10
Nonostante quanto precedentemente detto, sarà davvero difficile evitare l’eliminazione al termine della fase del campionato per i cechi, a meno di miracoli sportivi che farebbero certamente la felicità dei tifosi spartani.
Aston Villa
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 80
Palmares
Nazionale: 7 campionati, 7 Coppe di Inghilterra, 5 Coppa di Lega inglese, 1 Charity Shield
Internazionale: 1 Coppa dei Campioni, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intertoto
Stadio: Villa Park – 42.785 posti
Colori sociali: bordeaux, celeste
Allenatore: Unai Emery
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-2-3-1 Martinez; Cash, Konsa, Torres, Digne; Tielemans, Onana; Bailey, Rogers, McGinn; Watkins
I villains sono un graditissimo ritorno nella Champions, che effettivamente non aveva mai affrontato con questo nome, con ultima presenza datata 82/83 ed eliminazione avvenuta per mano della Juventus.
Unai Emery, recordman di vittorie per l’Europa League con ben 4 successi, ha a disposizione una rosa di assoluto valore, ma, anche a causa della quarta fascia da cui partirà, difficilmente riuscirà a centrare l’accesso diretto agli ottavi di finale, ossia senza passare per gli spareggi.
Le cessioni di calciatori importanti come Diaby e Douglas Luiz sono state sopperite da arrivi altrettanto importanti e funzionali al progetto, come il mediano Onana – subito titolare e in gol nel match d’apertura in Premier League dei Claret & Blue Army contro il West Ham – e il terzino sinistro Maatsen, che si candida per essere il sostituto di Digne. Dopo la rapida cessione in prestito di Iling-Junior al Bologna, vedremo se il tecnico spagnolo avrà piani per l’argentino Barrenechea, anche quest’ultimo giunto alla corte dei Lions nella trattativa di cessione ai bianconeri di Douglas Luiz, ma finora mai utilizzato.
Gare Fase Campionato
Martedì 17 settembre h 18:45: Young Boys (SUI)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 2 ottobre h 21: Aston Villa (ENG)-Bayern München (GER)
Martedì 22 ottobre h 21: Aston Villa (ENG)-Bologna (ITA)
Mercoledì 6 novembre h 18.45: Club Brugge (BEL)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 27 novembre h 21: Aston Villa (ENG)-Juventus (ITA)
Martedì 10 dicembre h 21: Leipzig (GER)-Aston Villa (ENG)
Martedì 21 gennaio h 18:45: Monaco (FRA)-Aston Villa (ENG)
Mercoledì 29 gennaio alle 21: Aston Villa (ENG)-Celtic (SCO)
La pescata del Lipsia dalla prima fascia, del Bruges dalla seconda, e incontri non impossibili di terza e quarta potrebbero permettere agli inglesi di ottenere abbastanza punti da assicurarsi facilmente l’accesso agli spareggi.
Range punti 13/16
Fatta eccezione per l’impossibile incontro contro il Bayern Monaco e quelli contro Juventus e Bologna – nei quali speriamo che i Villains non conquistino punti -, i leoni hanno il potenziale per portare a casa almeno un punto in tutte le altre partite.
Bologna
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 90
Palmares
Nazionale: 7 campionati, 2 Coppe Italia
Internazionale: 1 Coppa Intertoto
Stadio: Stadio Renato Dall’Ara – 36.462 posti
Colori sociali: rosso, blu
Allenatore: Vincenzo Italiano
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-2-3-1 Skorupski; Posch, Erlic, Lykogiannis; Freuler, Aebischer; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Dalling
Tra le squadre di quarta fascia, sicuramente una di quelle che tutti vorranno evitare è il Bologna, anche se l’impatto con questa nuova stagione di Serie A non è stato dei migliori, con il pareggio per 1-1 con l’Udinese seguito dalla sconfitta per 3-0 maturata a Napoli.
Dopo il saluto di Thiago Motta in panchina, ma anche di Zirkzee in attacco (direzione Manchester United), Saelemakers sull’esterno (rientrato al Milan al termine del prestito) e Calafiori in difesa (andato ai “Gunners”), i felsinei hanno rafforzato la rosa con gli acquisti in avanti di Dallinga e Castro (quest’ultimo arrivato già a gennaio dell’anno scorso), che si giocheranno tra di loro il posto da centravanti titolare. In avanti era giunto anche Cambiaghi che però si è fermato per un infortunio e ha reso necessari gli arrivi di Benjamin Dominguez dal Gimnasia La Plata – per il quale si attende solo l’ufficialità del trasferimento – e Iling-Junior (quest’ultimo in prestito secco dall’Aston Villa, che lo aveva appena ricevuto in contropartita dalla Juventus nell’affare Douglas Luiz), mentre anche in mediana e in difesa sono giunti elementi interessanti per poter allungare la rosa, come Pobega (prestito dal Milan), lo svedese Holm – che può giocare sia da esterno destro alto che
basso – il centrale difensivo Erlic e il terzino sinistro Miranda. Italiano – che, ricordiamolo, ha raggiunto con la Fiorentina le ultime due finali di Conference League, senza purtroppo riuscire a togliersi la soddisfazione della vittoria – cercherà sicuramente di mettere la sua mano, generando un gioco propenso all’attacco con la ricerca di situazioni favorevoli attraverso il possesso palla, con possibili variazioni dal 4-2-3-1 al 4-3-3, soprattutto quando ci sarà il rientro di Ferguson dall’infortunio.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18 settembre h 18:45: Bologna (ITA)-Shakhtar Donetsk (UKR)
Mercoledì 2 ottobre h 21: Liverpool (ENG)-Bologna (ITA)
Martedì 22 ottobre alle 21: Aston Villa (ENG)-Bologna (ITA)
Martedì 5 novembre h 21: Bologna (ITA)-Monaco (FRA)
Mercoledì 27 novembre h 21: Bologna (ITA)-Lille (FRA)
Mercoledì 11 dicembre h 21: Benfica (POR)-Bologna (ITA)
Martedì 21 gennaio h 21: Bologna (ITA)-Dortmund (GER)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Sporting CP (POR)-Bologna (ITA)
Il sorteggio non è impossibile sulla carta, per quanto ci siano incontri sicuramente difficili contro le inglesi (Liverpool e Aston Villa, da affrontare entrambe in trasferta), la doppia trasferta a Lisbona per affrontare Benfica e Sporting, nonché la finalista della passata stagione Borussia Dortmund al Dall’Ara. Le sfide casalinghe contro Shakhtar e le francesi Monaco e Lilla non sono però impossibili.
Range punti 8/11
Massimizzare il percorso in casa è fondamentale per poter sperare di ottenere il passaggio agli spareggi: riuscirà Italiano, che ha raggiunto le ultime due finali di Conference League con la Fiorentina, a farsi valere anche in Champions League?
Girona
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 93
Palmares
Nazionale: nessun titolo
Internazionale: nessun titolo
Stadio: Montilivi – 13.450 posti
Colori sociali: bianco, rosso
Allenatore: Michel
Valutazione Euro Challenge 5/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-2-3-1 Lopez; Arnau, Krejci, Blind, Gutierrez; Van de Beek, Romeu; Tsygankov, Martin, Gil; Ruiz
Grande sorpresa del calcio spagnolo della passata stagione, il Girona si presenta per la prima volta in Europa e lo fa direttamente dalla porta principale della Champions League.
Mister Miguel Ángel Sánchez Muñoz ha forgiato un gruppo capace di tenere a lungo testa alla corazzata Real Madrid, onde poi cedere e fallire l’intento di diventare il Leicester spagnolo. Alcuni pezzi pregiati della passata staione sono andati via, come la punta Dovbyk che vestirà quest’anno la casacca giallorossa della Roma, ma non vanno dimenticati anche il centrocampista Aleix Garcia (passato al Leverkusen), i difensori Yan Couto e Eric Garcia (rientrati per fine prestito rispettivamente a Manchester City e Barcellona) e l’ala destro Savinho, prima rientrato al Troyes e poi andato a rimpinguare il reparto offensivo della sponda azzurra di Manchester. Ovviamente i catalani si sono mossi anche in entrata acquisendo in prestito Pau Lopez per la porta, il difensore Krejci dallo Sparta Praga, ma soprattutto rinforzando la mediana con giocatori importanti Van de Beek e Romeu, che dovrebbero formare la coppia di mediani per questa stagione, ma anche la zona offensiva, con Bryan Gil che, nelle idee degli spagnoli, dovrebbe essere l’assist-man ideale per il centravanti Abel Ruiz.
Gare Fase Campionato
Mercoledì 18 settembre h 21: Paris Saint-Germain (FRA)-Girona (ESP)
Mercoledì 2 ottobre h 18.45: Girona (ESP)-Feyenoord (NED)
Martedì 22 ottobre h 21: Girona (ESP)-Slovan Bratislava (SVK)
Martedì 5 novembre h 18:45: PSV Eindhoven (NED)-Girona (ESP)
Mercoledì 27 novembre h 18.45: Sturm Graz (AUT)-Girona (ESP)
Martedì 10 dicembre h 18:45: Girona (ESP)-Liverpool (ENG)
Mercoledì 22 gennaio h 21: AC Milan (ITA)-Girona (ESP)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Girona (ESP)-Arsenal (ENG)
Guardando il sorteggio, di certo gli spagnoli non hanno pescato benissimo. Ritenendo già praticamente impossibili sfide di prima e seconda fascia (Paris, Liverpool, Milan e Arsenal), dalla terza è arrivato il duo olandese Feyenoord-PSV e dalla quarta impegni con Slovan Bratislava e Sturm Graz.
Range punti 6/9
Vincere le partite contro le compagne di Pot è fondamentale per provare ad ambire il passaggio agli spareggi, cercando poi di avere la meglio su almeno un’olandese e magari riuscire nell’impresa di ottenere qualche altro punto.
Stoccarda
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 99
Palmares
Nazionale: 5 campionati, 3 Coppe di Germania, 1 Supercoppa di Germania
Internazionale: 2 Coppa Intertoto
Stadio: MHPArena – 60.441 posti
Colori sociali: bianco, rosso
Allenatore: Sebastian Hoeneß
Valutazione Euro Challenge 6/10
Obiettivo: Spareggi per la fase ad eliminazione diretta
Formazione tipo: 4-2-3-1 Nubel; Stergiou, Chabot, Rouault, Mittelstadt; Karazor, Stiller; Leweling, Undav, Fuerich; Demirovic
I teutonici tornano nella massima competizione europea dopo l’eliminazione agli ottavi maturata per mano del Barcellona nella lontana stagione 2009/10 e lo fanno dopo essersi piazzati anche sopra al più quotato Bayern Monaco nella passata stagione, alle spalle degli imbattibili (in Germania) del Bayer.
Il giovane (classe 82) mister Hoeneß rispetto alla passata stagione dovrà completamente riformare la linea centrale di difesa, con Ito e Anton che hanno salutato gli Schwaben per accasarsi rispettivamente a Bayern Monaco e Borussia Dortumund, fruttando in totale 47 milioni nelle casse societarie cui si aggiungono anche gli ulteriori 18 che sempre i gialloneri hanno tirato fuori per acquisire le prestazioni di Guirassy, vice-capocannoniere della Bundes alle spalle di Sua Maestà Kane.
Per sopperire a queste partenze, i biancorossi hanno acquisito ben quattro difensori centrali, con Chabot e Rouault che dovrebbero prendersi i posti da titolare a discapito di Stergiou (che potrebbe giocare anche da terzino destro) e Hendriks, e hanno poi rinforzato trequarti e attacco con gli arrivi dei trequartisti Undav e Rieder (il primo per 27 milioni dal Brighton, il secondo in prestito dal Rennes), l’ala destra Leweling dall’Union Berlino, e gli attaccanti Demirovic (21 milioni dall’Augusta) che si prenderà il posto da titolare a discapito di El Bilal Touré, in prestito dall’Atalanta.
Gare Fase Campionato
Martedì 17 settembre h 21: Real Madrid (ESP)-Stuttgart (GER)
Martedì 1 ottobre h 18:45: Stuttgart (GER)-Sparta Praha (CZE)
Martedì 22 ottobre h 21: Juventus (ITA)-Stuttgart (GER)
Mercoledì 6 novembre h 21: Stuttgart (GER)-Atalanta (ITA)
Mercoledì 27 novembre h 18.45: Crvena Zvezda (SRB)-Stuttgart (GER)
Mercoledì 11 dicembre h21: Stuttgart (GER)-Young Boys (SUI)
Martedì 21 gennaio h 21: Slovan Bratislava (SVK)-Stuttgart (GER)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Stuttgart (GER)-Paris Saint-Germain (FRA)
I biancorossi pescano i campioni in carica del Real e il PSG, il duo italiano Juventus-Atalanta nella seconda, poi però in terza e quarta fascia hanno incontri in cui, con la dovuta concentrazione e impostando bene i match, potrebbe riuscire a portare casa punti importanti.
Range punti 8/11
Sparta Praga e Young Boys in casa vanno certamente battuti, cercando poi almeno un altro successo tra Marakana di Belgrado e l’altra trasferta di Bratislava se si vuole ambire allo spareggio. Qualsiasi altro punto in più sarebbe certamente oro per migliorare la posizione.
Sturm Graz
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 103
Palmares
Nazionale: 4 campionati, 7 Coppe d’Austria, 3 Supercoppe d’Austria
Internazionale: nessun titolo
Stadio: Graz-Liebenau – 16.800 posti
Colori sociali: bianco, nero
Allenatore: Christian Ilzer
Valutazione Euro Challenge 4/10
Obiettivo: Nei 30
Formazione tipo: 4-3-1-2 Scherpen; Gazibegovic, Aiwu, Wutrich, Lavalee; Horvat, Gorenc Stankovic, Kiteshvili; Zvonarek; Biereth, Camara
Era dal lontano 2000/01 che gli Schwoazn non si affacciavano in Champions e per riuscirci hanno dovuto vincere il loro settimo titolo nazionale, al fine di evitare la lunga trafila dei preliminari che li ha visti sempre uscire nel terzo turno negli ultimi due anni, a discapito di formazioni più quotato come Dinamo Kiev e PSV. Difficile, anzi, obiettivamente, praticamente impossibile, per i blackies riuscire a ottenere anche la possibilità di staccare il pass per gli spareggi per la fase ad eliminazione diretta, a causa di una rosa dal valore tra i più bassi della competizione con mister Ilzer che dovrà sopperire a questo
dato meramente statistico-economico provando a dare ai suoi calciatori un’organizzazione di gioco degna per poter cercare di essere competitivi anche al di fuori dai confini nazionali. Per quanto riguarda i movimenti di mercato, gli austriaci si sono rinforzati principalmente con la punta centrale
Biereth dall’Arsenal giovanile, e i difensori centrali Aiwu (23 presenze in Serie A con la maglia della Cremonese nella stagione 2022/23) e Lavalee – quest’ultimo può giocare sia centrale che terzino sinistro -, che hanno sopperito alle partenze degli esterni Prass e Schnegg e della punta Fuseini.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19 settembre h 21: Brest (FRA)-Sturm Graz (AUT)
Mercoledì 2 ottobre h 21: Sturm Graz (AUT)-Club Brugge (BEL)
Martedì 22 ottobre h 21: Sturm Graz (AUT)-Sporting CP (POR)
Martedì 5 novembre h 21: Dortmund (GER)-Sturm Graz (AUT)
Mercoledì 27 novembre h 18.45: Sturm Graz (AUT)-Girona (ESP)
Mercoledì 11 dicembre h 18.45: Lille (FRA)-Sturm Graz (AUT)
Martedì 21 gennaio h 18:45: Atalanta (ITA)-Sturm Graz (AUT)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Sturm Graz (AUT)-Leipzig (GER)
AAA miracolo cercasi. Il sorteggio non sarebbe nemmeno così malvagio (con Lipsia in prima, Bruges in seconda e Brest in quarta pescate), il problema è che gli austriaci non ci sembrano avere le qualità per fare molti punti.
Range punti 5/8
Battere il Brest all’esordio sarebbe forse già un miracolo, poi certamente per fare altre punti sicuramente i bianconeri dovranno sfoderare importanti prestazioni, per cercare uno spareggio che ci sembra praticamente impossibile.
Brest
QUARTA FASCIA
Ranking UEFA 111
Palmares
Nazionale: nessun titolo
Internazionale: nessun titolo
Stadio: Francis le Bié – 16.000 posti
Colori sociali: rosso, bianco
Allenatore: Eric Roy
Valutazione Euro Challenge 4/10
Obiettivo: nei 30
Formazione tipo: 4-3-3 Bizot; Lala, Le Cardinal, Chardonnet, Amavi; Camara, Martin, Pereira Lage; Del Castillo, Ajorque, Faivre
Esordio assoluto per “Les Pirates”, il cui compito sarà ovviamente quello di cercare di depredare qualche punto qua e là e poco più, dato che riteniamo difficilissimo un loro accesso agli spareggi.
La squadra – in cui ha militato anche Franck Ribery in passato – è guidata da mister Roy da tre stagioni e ha visto il suo rendimento salire vertiginosamente dalla quattordicesima piazza della stagione 2022/23 alla terza della scorsa annata – merito anche e soprattutto della caduta di altre storiche compagini d’oltralpe, Lione e OM su tutte – per affrontare questa prima esperienza
nell’Europa che conta ha deciso di fare un mercato molto oculato, con unico acquisto con esborso economico del difensore centrale Le Cardinal dal Lens – per provare a rimpiazzare la partenza di Brassier, che era stato certamente tra i migliori della passata stagione con 30 presenze e 3 reti – l’arrivo dello svincolato terzino sinistro Amavi (ex OM) e muovendosi poi tramite prestiti, tra cui va certamente segnalato quello del centravanti Ajorque.
Gare Fase Campionato
Giovedì 19 settembre h 21: Brest (FRA)-Sturm Graz (AUT)
Martedì 1 ottobre h 18:45: Salzburg (AUT)-Brest (FRA)
Mercoledì 23 ottobre h 18.45: Brest (FRA)-Leverkusen (GER)
Mercoledì 6 novembre h 21: Sparta Praha (CZE)-Brest (FRA)
Martedì 26 novembre h 21: -Barcelona (ESP)-Brest (FRA)
Martedì 10 dicembre h 21: Brest (FRA)-PSV Eindhoven (NED)
Mercoledì 22 gennaio h 18.45: Shakhtar Donetsk (UKR)-Brest (FRA)
Mercoledì 29 gennaio h 21: Brest (FRA)-Real Madrid (ESP)
Il sorteggio di prima fascia è stato tremendo (Real Madrid e Barcellona), ma certamente non è contro queste squadre che i francesi devono ambire a fare punti. I calciatori di Roy dovranno provare a massimizzare la sfida in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk e Sparta Praga (certamente più abbordabili del Salisburgo), provando a fare anche qualche punto anche tra le mura amiche contro Sturm Graz e PSV.
Range punti 6/9
Tutto dipenderà da come il Brest affronterà l’emozione per la prima storica partecipazione in Champions League. Ci sembra però comunque difficile ottenere il passaggio alla fase degli spareggi.